Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Liquidazione di Borsa - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Liquidazione di Borsa

Definizione

Esecuzione delle obbligazioni previste da un contratto di borsa, consistenti nella consegna dei titoli da parte del venditore e consegna del controvalore da parte dell'acquirente.

Approfondimenti

La liquidazione è una delle cosiddette fasi del post-trading, ossia ciò che avviene dopo che una transazione è stata eseguita sul mercato. In particolare la liquidazione (o clearing) avviene dopo le fasi di conferma e riscontro ed è finalizzata a definire gli obblighi di acquirente e venditore circa le transazioni concluse andando a ridurre il rischio di mercato.
Relativamente ai contratti di compravendita negoziati sui mercati di Borsa Italiana, la liquidazione avviene nel servizio di liquidazione netta della piattaforma Express II gestita da Monte Titoli.
La liquidazione può avvenire secondo tempi diversi in base al tipo di strumento; in particolare essa avviene il terzo giorno di borsa aperta successivo alla stipulazione per i contratti aventi ad oggetto: le azioni, obbligazioni convertibili, diritti di opzione, warrant e quote o azioni di OICR negoziati sul MTA e sul TAH; i covered warrant e i certificates negoziati sul SeDeX; titoli a reddito fisso diversi da obbligazioni convertibili e da Buoni ordinari del Tesoro negoziati sul MOT; euro-obbligazioni, obbligazioni di emittenti esteri e ABS negoziati su EuroMOT; obbligazioni, warrant o diritti di opzione negoziati su EXPANDI
La liquidazione avviene, invece, il secondo giorno di borsa aperta successivo alla stipulazione per i contratti aventi ad oggetto Buoni ordinari del Tesoro negoziati sul MOT.

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

Liquidazione di Borsa

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.