Glossario finanziario - Esegui Quantità Minima Specificata
Definizione
Modalità di esecuzione di una proposta di negoziazione sui mercati gestiti da Borsa Italiana SpA che prevede la conclusione dei contratti almeno per la quantità minima specificata, se disponibile, altrimenti la cancellazione della proposta.
Approfondimenti
Alle proposte di negoziazione possono essere associati i cosiddetti "parametri di negoziazione" che specificano le modalità di esecuzione delle proposte. I parametri di negoziazione possono essere di tempo o di quantità.
Il parametro EQM (Esegui per Quantità Minima specificata) fa sì che la proposta sia eseguita, anche parzialmente, almeno per il quantitativo minimo; se detto quantitativo non è disponibile nel mercato la proposta viene cancellata automaticamente. Il parametro EQM consente all'investitore di imporre come condizione di esecuzione la compravendita di una quantità minima dell'ordine complessivo. Se la quantità minima specificata non è realizzabile, l'ordine non viene eseguito, mentre se la quantità minima è eseguibile, l'eventuale saldo ineseguito rimane esposto sul book di negoziazione.Tale parametro può essere impiegato solo nella fase di negoziazione continua.
Esempio
Si supponga che, in un dato istante della fase di negoziazione continua, sia visualizzata la seguente situazione di mercato:
Si supponga che sul mercato arrivi una proposta di acquisto per un quantitativo pari a 300 a prezzo di mercato Eqm.
Caso A.
Il parametro Eqm è pari a 150. In questo caso l'ordine può essere eseguito a € 4,52 e il book si trasforma nel modo seguente:
Caso B.
Il parametro Eqm indica una quantità superiore a quella disponibile in acquisto. Il book iniziale rimane invariato.
Acronimo
EQM
Argomenti correlati
Esegui Quantità Minima Specificata
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.