Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Delivery Versus Payment - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Delivery Versus Payment

Definizione

Modalità di regolamento delle transazioni su strumenti finanziari che assicura la contestualità tra la consegna dei titoli e il pagamento del relativo controvalore.

Approfondimenti

Questo metodo elimina o comunque riduce il rischio nei regolamenti delle operazioni in titoli, ossia il rischio che il venditore consegni il titolo pattuito senza ricevere in contropartita il pagamento, ovvero che il compratore effettui il pagamento senza ricevere la consegna del titolo.
Ciò è possibile poiché la liquidazione e il regolamento delle operazioni avvengono a valere sui conti (in titoli e contante) che gli intermediati detengono presso un depositario centrale (in Italia, Monte Titoli) il quale provvede ad effettuare l'operazione mediante apposite scritture contabili. Ad esempio, nel caso di acquisto, procederà ad addebitare il conto titoli del venditore accreditando quello del compratore e contestualmente ad addebitare il controvalore in contanti sul conto dell'acquirente accreditanto il relativo conto del venditore.

Acronimo

DVP

Nuova Ricerca

Delivery Versus Payment

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.