Glossario finanziario - Cut-Off

Definizione

Con riferimento alla piattaforma Express II gestita da Monte Titoli, il limite temporale stabilito per le fasi di copertura titoli e contante del ciclo diurno di liquidazione netta.

Approfondimenti

Il servizio di liquidazione e regolamento Express II è articolato su diverse fasi, che, per consentire il regolare svolgimento di tutto il processo, seguono una precisa scansione temporale. Nella liquidazione netta, due momenti sono particolarmente importanti in tale scansione temporale: il cut-off titoli, momento entro il quale, sul conto del partecipante alla liquidazione, deve essere presente la disponibilità dei titoli, e cut-off contante, momento entro il quale deve essere presente la disponibilità del contante. In caso di mancata disponibilità di contante si attiva una procedura di stralcio detta Roll-Back.

Nuova Ricerca

Cut-Off

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.