Glossario finanziario - Compensazione

Definizione

Procedimento concordato fra diversi contraenti o partecipanti a un sistema di liquidazione per determinare, mediante il pareggiamento delle reciproche partite di credito e debito, il saldo residuo netto delle posizioni od obbligazioni da regolare.

Approfondimenti

La Compensazione è il processo mediante il quale il gestore del sistema (ad esempio, nel caso italiano, Monte Titoli) calcola per ogni operatore una posizione netta, positiva o negativa (a credito o a debito) nei confronti del mercato, espressa in euro ed in quantità di titoli, per ciascuno strumento negoziato. L'obiettivo di tale procedura è quello di minimizzare i trasferimenti di titoli e denaro al fine di contenere i costi del processo di liquidazione. La compensazione è parte integrante della liquidazione su base netta.

Sinonimi

Nuova Ricerca

Compensazione

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.