Sei in:  Home page  ›  Glossario  › Central Securities Depository - Glossario Finanziario

Glossario finanziario - Central Securities Depository

Definizione

Soggetto che professionalmente svolge il servizio di custodia e amministrazione di titoli o altri valori finanziari per conto di terzi.

Approfondimenti

Si tratta di un'istituzione finanziaria che, dietro pagamento di una commissione, effettua tutte le operazioni collegate al deposito e alla gestione accentrata di strumenti finanziari.
Monte Titoli svolge, in Italia, le funzioni di depositario centrale di strumenti finanziari nonché di gestore dei servizi di liquidazione e regolamento delle operazioni in titoli mediante la gestione del sistema Express II.
Lo svolgimento di tali funzioni è effettuato in base alle norme contenute nel Testo Unico della Finanza (D.Lgs 88/1998) e nel Decreto Euro (D.Lgs. 213/1998), sotto la vigilanza della Banca d'Italia e della Consob.
Qualsiasi tipo di strumento finanziario, italiano o estero, rappresentato da titoli può essere accentrato in Monte Titoli è regolato a mezzo di scritture contabili senza alcuna movimentazione fisica. La quasi totalità dei titoli accentrati è gestita in forma dematerializzata; i titoli ancora rappresentati in forma cartolare sono raggruppati in certificati di grosso taglio (certificati globali o maxi certificati). Ai servizi offerti da Monte Titoli possono accedere operatori italiani e esteri, siano essi intermediari, emittenti o istituzioni di luqiidazione e regolamento.

Acronimo

CSD

Nuova Ricerca

Central Securities Depository

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.