Global Equity Market

In partenza l'11 Luglio 2016 il mercato dei titoli internazionali



11 Lug 2016 - 08:00

Il nuovo mercato Borsa Italiana Equity Multilateral Trading Facility includerà due differenti segmenti: Global Equity Market (GEM) e After Hours (TAH).

Cos'è Global Equity Market (Bit GEM)?

GEM è il segmento dedicato alla negoziazione di azioni di emittenti non italiani già scambiati in mercati regolamentati negli Stati membri dell'UE o in altri paesi membri dell'OCSE.

GEM sostituisce il segmento MTA International del mercato MTA introdotto 10 anni fa, consentendo il listing di 30 nuove società in aggiunta ai titoli esistenti già disponibili.
Il segmento permette la negoziazione dei titoli beneficiando di infrastrutture di trading e post-trading efficienti ed economicamente competitive espandendo la copertua geografica, al momento, a diversi paesi dell'europa.

La microstruttura di GEM è stata definita in piena continuità con i metodi di negoziazione del mercato regolamentato. Le caratteristiche principali di GEM sono:

  • sono ammesse alla negoziazione azioni già quotate in mercati regolamentati negli Stati membri dell'UE o in altri paesi membri dell'OCSE senza l'obbligo di pubblicare un prospetto. L'ammissione alla negoziazione in GEM può essere richiesta da qualsiasi degli intermediari di mercato di Borsa Italiana o da Borsa Italiana stessa.
  • le fasi di negoziazione e gli orari del segment GEM rimangono i medesimi del segmento blue-chip del mercato MTA (con l'eccezione del sessoione serale).
  • È previsto l'intervento di specialisti che contribuiscano alla liquidità del mercato
  • I contratti conclusi sul nuovo segmento sono garantiti da CC&Ge regolati da Monte Titoli, in modo simile agli altri contratti attualmente conclusi sul mercato MTA.
  • Il settlement calendar è il medesimo utilizzato per il sistema dei pagamenti europeo TARGET, allineato al mercato europeo  di riferimento.
  • GEM non prevede la distribuzione di diritti connessi ad operazioni societarie effettuate da emittenti le cui azioni sono negoziate nel segment, inoltre, nessuna rettifica del prezzo di settlement  viene effettuata quando sono previsti stacchi di dividendi o corporate actions.

Visualizza la lista dei titoli


Il segmento After Hours

La microstruttura del TAH rimane inalterata in termini di orari di negoziazione (dale 18:00 alle 20:30) e metodologia. Borsa Italiana avrà la possibilità di espandere l'offerta di titoli attualmente presenti includendo le azioni disponibili su GEM


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.