Quotation Management Admission Test (QMAT)

Il QMAT - Quotation Management Admission Test - è un documento che può essere redatto dalle Società che presentano domanda di ammissione a quotazione sul mercato MTA.

Il QMAT consente a Borsa Italiana, nell'esercizio delle proprie competenze in materia di ammissione a quotazione, di analizzare il Business Model della Società quotanda, di identificare gli stakeholder rilevanti e di comprendere il settore di appartenenza.

Lo scopo del QMAT è quello di migliorare la comunicazione tra Borsa Italiana, Sponsor e Società quotanda agevolando la pianificazione del processo di quotazione. A tal fine il QMAT anticipa le domande che generalmente vengono rivolte da Borsa Italiana alla Società durante il processo di quotazione.

Il QMAT è scaricabile con apposita password dagli Sponsor coinvolti nelle operazioni di ammissione a quotazione.

Il QMAT è un documento realizzato dall'ufficio Equity Market Listing di Borsa Italiana.

A partire da febbraio 2013, Borsa Italiana ha introdotto la possibilità per le società quotande di non utilizzare gli schemi del QMAT nella redazione dell’analisi a supporto del piano industriale. Tale analisi, relativa, come noto, alla comprensione del Business Model dell’emittente, all’identificazione degli stakeholder rilevanti e all’inquadramento del settore di appartenenza, potrà infatti essere ricompresa all’interno del piano industriale, utilizzando schemi in uso presso l’emittente e avvalendosi di informazioni già disponibili nell’ambito del processo di preparazione alla quotazione.

Per rendere più agevole il compito degli emittenti, è stato predisposto il  documento “La redazione del piano industriale: indice e contenuti”, che contiene una proposta di indice integrato e una serie di domande esemplificative utili per l’elaborazione del proprio piano industriale, cui si rimanda per maggiori approfondimenti.

 

Ammissione a Quotazione - QMAT

COMPANY PROFILE
Scopri la vetrina di Borsa Italiana dedicata agli Emittenti


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.