Simest

La Società Italiana per le Imprese all'Estero Spa è la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero.



FTA Online News, Milano, 06 Mag 2011 - 17:11

Cos'è

La Simest (Società Italiana per le Imprese all'estero S.p.A.) è la finanziaria di sviluppo e promozione delle imprese italiane all'estero.

Nata come società per azioni nel 1990, con l'obiettivo di promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane, è controllata dal Governo Italiano con il 76% ed è partecipata per la restante parte da banche, associazioni imprenditoriali e di categoria.

Dove opera

Il compito di Simest è quello di occuparsi della promozione e dell'attività delle imprese italiane all'estero attraverso il sostegno degli scambi commerciali e quello degli investimenti all’estero. In particolare, Simest si rivolge alle piccole e medie imprese (commerciali, artigiane e turistiche e cooperative) ai consorzi ed agli altri organismi economici.

Per quanto riguarda gli scambi commerciali, Simest opera in tutti i paesi al di fuori dell’Unione Europea. Una particolarità è rappresentata dagli interventi a sostegno dei crediti all’esportazione i quali possono essere anche concessi anche verso i paesi dell'Unione europea.

Il sostegno agli investimenti può invece essere indirizzato a tutti i paesi. In questo caso gli interventi della Società si rivolgono principalmente ai paesi che adottano normative di salvaguardia degli investimenti esteri anche in virtù di accordi bilaterali in tal senso con il Governo italiano o con organizzazioni internazionali. Simest assegna, inoltre, priorità alle iniziative nei paesi che per le loro tradizioni o per la rilevanza geopolitica siano caratterizzati da un clima particolarmente favorevole agli investimenti italiani.

 

Come opera

Creata con l'obiettivo di promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane ed assistere gli imprenditori nelle loro attività all’estero Simest offre diversi prodotti e servizi:

  • crediti all'esportazione e contributi agli interessi su finanziamenti bancari per esportazioni di beni di investimento;
  • finanziamenti agevolati per programmi di inserimento sui mercati esteri;
  • finanziamenti agevolati per la patrimonializzazione delle PMI esportatrici;
  • partecipa al capitale di imprese estere;
  • contributi agli interessi sul finanziamento della quota di partecipazione dell'impresa italiana;
  • attraverso un fondo di venture capital, supporta gli investimenti in aree quali: Cina, Federazione Russa, Mediterraneo, Africa, Medio Oriente, Balcani e America Centrale e Meridionale;
  • finanziamenti agevolati per studi di prefattibilità, fattibilità e programmi di assistenza tecnica, collegati ad investimenti italiani all'estero;
  • servizi di assistenza e consulenza professionale alle imprese: ricerca partner/opportunità d'investimento, parchi industriali, advisory, procurement;
  • finanziamenti UE - programma NIF.

Oltre a fornire servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell’avvio e della realizzazione di investimenti all’estero, Simest sottoscrive fino al 25% del capitale delle società estere partecipate da imprese italiane, agevola il finanziamento di quote sottoscritte dal partner italiano in società o imprese all’estero e gestisce fondi di venture capital. Per gli scambi commerciali la Società agevola crediti all’esportazione.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.