Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy. Cliccando su “Continua” o proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di tali cookie.

Sotto la Lente

La Posta Elettronica Certificata (PEC)

14 Mag 2010 - 12:46

La e-mail con validità legale



La Posta Elettronica Certificata (PEC) rappresenta un nuovo mezzo di comunicazione volto a sostituire la raccomandata A/R postale.
L'e-mail è ormai lo strumento di comunicazione elettronica più utilizzato per lo scambio di comunicazioni. Il principale vantaggio dell'e-mail è l'immediatezza.
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici, con precisa indicazione temporale.
Attraverso la Posta Certificata chi invia la mail riceve un’avviso del recapito e dell'apertura del proprio messaggio. La più importante novità consiste però nel fatto che tale avviso ha una validità legale.


La PostaCertificata

La PostaCertificata è un servizio di comunicazione elettronica tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Tale servizio viene offerto a titolo gratuito e si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni (anche residenti all'estero) che ne facciano richiesta.Posta Elettronica Certificata intro

Grazie a questo nuovo strumento 50 milioni di italiani saranno in grado di:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;
  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.

I servizi garantiti dalla PostaCertificata permettono ai cittadini di adempiere alle pratiche senza doversi recare agli uffici della PA.
Il sistema di PostaCertificata permette soltanto le comunicazioni tra Cittadino e Pubblica Amministrazione o tra le diverse PA e non certifica invece il passaggio di informazioni tra i cittadini.

E' la stessa Presidenza del Consiglio dei Ministri a spiegare i vantaggi della Posta Certificata al cittadino sul sito postacertificata.gov.it dove vengono elencati i modi e i limiti all'utilizzazione del servizio.

Nel dettaglio la Posta Certificata:

  • fornisce tutte le garanzie di una Posta Elettronica Certificata (PEC);
  • permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa;
  •  garantisce data e ora riferiti all'accettazione e alla consegna del messaggio e l'integrità del contenuto trasmesso.

Tuttavia la Pubblica Amministrazione prevede alcune limitazioni all'utilizzo della casella PostaCertificata per il cittadino.

Nello specifico:

  • il numero massimo di invii giornalieri non può essere superiore a 10;
  • la dimensione massima del messaggio pari a 30 MB;
  • il numero massimo di destinatari del messaggio è di 50, tuttavia gli invii di messaggi con numero di destinatari superiori a 10 saranno oggetto di monitoraggio da parte del Concessionario del servizio.

La PostaCertificata si pone come obiettivo principale quello di garantire un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e cittadino e, infatti, all'interno di questo canale non vengono prese in considerazione le comunicazioni tra gli utenti.

Grazie alla Posta Certificata si può accedere a due tipologie di servizi:

  • il primo tipo è rappresentato dai servizi base che rappresentano un canale di comunicazione tra cittadino e PA come la casella fino a 250 MB, il servizio postale di notifica, il fascicolo elettronico personale del cittadino e la messa a disposizione del cittadino di un indirizzario delle Pubbliche Amministrazioni provviste di Posta Certificata o posta elettronica certificata preventivamente inserite nell'Indice delle PA.
  • il secondo tipo invece è rappresentato dai servizi avanzati che, a pagamento, permettono di accedere ad altre funzionalità della Posta Certificata come i servizi di firma digitale, i servizi di notifica multicanale, l’agenda degli eventi, con l'indicazione delle principali scadenza d'interesse, il servizio avanzato di fascicolo elettronico personale del cittadino, il servizio di comunicazione FAX verso Posta Certificata e il servizio di firma digitale remota.

Posta Elettronica Certificata scheda