L'indice USA Pending home sales

Un importante indicatore per il settore immobiliare



FTA Online News, Milano, 03 Dic 2010 - 09:16

Che cos’è

Elaborato dal National Association of Realtors (l’Associazione nazionale degli agenti immobiliari) l'indice USA Pending home sales misura le vendite di case in corso e rappresenta un importante indicatore per il settore immobiliare. Tuttavia dopo la recente crisi economica legata ai mutui subprime tale indice ha assunto una maggiore valenza e viene annoverato tra gli indicatori economici rappresentativi dello stato di salute dell'economia. L’indice viene considerato dalla National Association of Realtors il più importante indicatore del settore immobiliare in grado di offrire segnali aggiuntivi sulla direzione del mercato rispetto ad altri indicatori correnti.Pending-home-sales-02

Cosa misura

Pubblicato la prima settimana di ogni mese alle ore 16:00 l'indice misura le vendite di case in corso del mese precedente. L'indicatore nel dettaglio si riferisce alle vendite di abitazioni mono-familiari per cui è già stato stipulato il contratto preliminare di acquisto e per cui la transazione non è ancora stata conclusa. E' importante sottolineare che l’indice non fa riferimento alle vendite di case nuove ma alle case già esistenti e pertanto quantifica solo i passaggi di proprietà. L’importanza dell’indicatore come “sentiment” del mercato è legata al fatto che si tratta di transazioni finanziarie e che un aumento di tali transazioni è solitamente visto come un segnale di fiducia per il mercato.

 

Come viene calcolato

Il calcolo dell’indice Pending home sales si basa sui dati forniti dai Multiple Listing Service(MLS) e da un largo numero di agenti immobiliari. I primi sono sistemi operativi molto diffusi fra gli operatori immobiliari che prevedono la condivisione e la pubblicazione delle liste degli immobili in corso di vendita. Quando un venditore accetta un'offerta relativa alla vendita di un immobile questa viene registrata all'interno dei Multiple Listing Service (MLS) come vendita di casa esistente. Nel complesso il National Association of Realtors riceve i dati da 100 MLS e 60 grandi agenzie immobiliari.

Gran parte dei contratti  sono chiusi di solito entro i due mesi successivi ma non tutte le vendite vanno però a buon fine e una percentuale di contratti preliminari vengono sciolti prima di giungere a definizione.

Un indice pari a 100 corrisponde al livello medio dell’attività di contrattazione del 2001, il primo anno ad essere analizzato. L'indice viene inoltre calcolato anche per distribuzione geografica e fornisce un’importante segnale sulle vendite immobiliari dato che secondo le statistiche più dell’80% dei contratti preliminari di solito vanno a buon fine.

Pending-home-sales-01

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.