English not available
Sotto la Lente

Il Flottante



il numero di azioni circolanti, emesse da una società, non rappresentative della parte di capitale che costituisce partecipazione di controllo



29 Feb 2008 - 10:19

Che cos'è il flottante?

Con il termine flottante si indica il numero di azioni circolanti, emesse da una società, non rappresentative della parte di capitale che costituisce partecipazione di controllo, disponibili per la negoziazione in Borsa. Oltre che rappresentare una parte della capitalizzazione dell’azienda il flottante è anche uno dei parametri utili alla valutazione di un titolo.

Come si calcola?

Il flottante rappresenta la parte del capitale sociale effettivamente in circolazione sul mercato azionario. Nel computo di questa quota non si tiene conto delle partecipazioni azionarie di controllo, di quelle vincolate da patti parasociali e di quelle soggette a vincoli alla trasferibilità (come clausole di lock-up) di durata superiore ai 6 mesi. Non si tiene conto delle partecipazioni azionarie superiori ad una determinata soglia, anche le eventuali di minoranza non riferibili al controllo, salvo che Borsa Italiana, su istanza motivata dell’emittente, valutate la tipologia dell’investitore e le finalità del possesso, non accordi una deroga al riguardo. Il calcolo delle partecipazioni deve essere effettuato secondo i criteri indicati all’articolo 118 del Regolamento Consob 11971/99; tale soglia è per le ammissioni del 2%, per gli indici del 5%.

Al contrario, rientrano nel computo le azioni possedute da organismi di investimento collettivo del risparmio, da fondi pensione e da enti previdenziali. Flottante

Differenza tra flottante e capitalizzazione

Il valore del flottante non corrisponde alla capitalizzazione dell'azienda quotata. La capitalizzazione risulta essere infatti il valore, al prezzo di mercato, di tutte quelle azioni che l'azienda ha emesso. In altri termini, il valore del flottante è parte della capitalizzazione. Se il flottante si trovasse a coincidere con la capitalizzazione, tutte le azioni emesse dall'azienda a quel punto sarebbero in mano al mercato, e quindi oggetto di contrattazione e non più detenute dal soggetto dominante.

Quota minima di flottante

Borsa Italiana richiede alle società specifici requisiti in termini di flottante minimo per l’ammissione a quotazione: si richiede un flottante minimo pari al 25% del capitale per le azioni negoziate nei segmenti di Borsa e del 10% per le azioni negoziate su Expandi (comunque non inferiore a 750.000 euro). Una volta ammessa a quotazione, la società deve mantenere il requisito relativo al flottante; infatti, la carenza di negoziazioni sul proprio titolo può comportare la revoca dell’ammissione a quotazione. Le azioni con un flottante di poco superiore al 25% e caratterizzate da bassi volumi di scambio sono dette “titoli sottili”.

Un’ulteriore soglia è poi prevista per il Segmento Titoli con Alti Requisti, lo STAR nel quale confluiscono le aziende a media capitalizzazione, o cosiddette “medium cap” (titoli con capitalizzazione compresa tra 40 milioni e 1 miliardo di euro). In tale segmento si obbligano le aziende a quotarsi con un flottante iniziale pari al 35% della capitalizzazione post-quotazione.

Scheda flottante

Per poter accedere al segmento STAR è necessario avere un flottante pari almeno al 35%, mentre per rimanere su tale segmento il flottante non deve scendere sotto la soglia del 20%, requisito quest’ultimo che va rispettato insieme ad altri relativi alla “corporate governance” e all’informativa societaria verso il pubblico.

Disclaimer
La rubrica Sotto La Lente è a cura di

message

Le Infografiche sono a cura di


Centimetri


BTPi
Coefficienti di indicizzazione Btp legati all'inflazione europea

Nuove obbligazioni a tasso variabile su ExtraMOT
Dal 23 aprile in negoziazione su ExtraMOT una nuova obbligazione a tasso variabile




Quando la RC Auto non basta
Oltre la metà degli italiani stipula coperture aggiuntive




 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.