La Data Room

"Luoghi” utilizzati nelle operazioni di due diligence



FTA Online News, Milano, 14 Lug 2014 - 10:59

Le Data Room sono "luoghi" utilizzati nelle operazioni di due diligence per la cessione di un’azienda o di un ramo di essa, nei quali un venditore deve rivelare all’ipotetico acquirente informazioni ritenute "confidenziali" che riguardano il bene in vendita. Originariamente si trattava di una vera e propria "stanza" fisica, costantemente sorvegliata, nella quale i potenziali acquirenti venivano introdotti uno alla volta per esaminare i dati riservati inerenti la società.

Ultimamente, però, per ovviare a problemi di sicurezza e di organizzazione rendendo al contempo più efficiente il processo di cessione , le Data Room sono state sostituite con le più pratiche Virtual Data Room (VDR). Quest’ultime altro non sono che dei siti internet riservati agli interessati all’acquisto, ai quali vengono consegnati certificato e password per accedervi. Si tratta di un modo più semplice e pratico per i futuri acquirenti di accedere ai dati sensibili ed interagire con il venditore chiedendo ulteriori informazioni. Per questo motivo la Virtual Data Room è considerata un servizio web-based di ultima generazione in grado di gestire in modo efficiente le Due Diligence.

Tra le ultime VDR aperte c’è quella di Finmeccanica; quattro le società straniere (i francesi di Thales, i canadesi di Bombardier e i cinesi di Insigma e China Cnr Corporation) che stanno esaminando i dati aziendali di AnsaldoBreda e che si sono candidate al processo di deconsolidamento dell’area trasporti di Finmeccanica. Finora le indicazioni sulla vendita di AnsaldoBreda, società in rosso da diversi anni, la ritenevano non separabile dalla cessione delle attività nel campo del segnalamento presidiate con Ansaldo Sts. Allo stato attuale, però, non ci sono indicazioni precise sulla cessione di tutto il ramo trasporti di Finmeccanica (Ansaldo Breda e Ansaldo Sts) o soltanto di Ansaldo Breda.

Anche la transalpina Club Med ha aperto una Virtual Data Room e consentito al Cda di Investindustrial di accedervi, per poter così venire a conoscenza delle informazioni di cui sono già entrate in possesso Fosun e Ardian.

Nel frattempo l’industria si consolida e si specializza. A metà giugno il colosso delle VDR Datasite ha siglato un accordo in esclusiva per l’Italia con Redpoint Communications, società fondata da Edoardo Berardi. Si tratta di un accordo che giunge dopo anni di collaborazione nello sviluppo dei servizi per il mercato finanziario ed il digital market.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.