Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione di terze parti per proporti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra cookie policy. Cliccando su “Continua” o proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di tali cookie.

Sotto la Lente

Black Friday e Cyber Monday

21 Dic 2012 - 16:50

Il "venerdì nero" e il "cyber lunedì" negli Stati Uniti



Black Fridayblack friday

Negli Stati Uniti il Black Friday (venerdì nero) è il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day (giorno del Ringraziamento).

Pur non essendo un giorno festivo (Wall Street resta aperta con orari di contrattazione ridotti) il Black Friday rappresenta tradizionalmente l’inizio degli acquisti natalizi.

Durante il Black Friday le grandi catene offrono sconti e promozioni.

Il Black Friday viene definito così dopo che nel 1966, a Filadelfia, la congestione del traffico a causa dell'inizio della stagione dei saldi mise talmente in crisi la polizia da fare definire dai suoi rappresentanti la giornata un " venerdi' nero”. Inoltre si dice che proprio grazie ai forti acquisti è il primo giorno in cui i commercianti portano in nero (in utile) i propri bilanci.

Dal punto di vista economico il Black Friday è un importante indicatore. I dati sulle vendite di quel giorno infatti consentono di studiare la propensione agli acquisti e la capacità di spesa dei consumatori americani.

Cyber Monday

Sempre negli Stati Uniti il Cyber Monday (cyber lunedì) è il lunedì successivo al Black Friday ed è il giorno in cui gli sconti si trasferiscono ai rivenditori on line.

Il termine Cyber Monday nasce nel 2005 per merito della divisione Shop organization della National Retail Federation americana.

Così come il Black Friday anche il Cyber Monday è un importante indicatore economico.

Com’è andata nel 2012

Secondo i dati del National Retail Federation, durante il fine settimana del Black Friday gli americani hanno speso complessivamente 59,1 miliardi di dollari, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Durante il Cyber Monday, secondo Ibm, la spesa online ha registrato un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo un nuovo record.

black friday