Nasce ‘ELITE Club Deal’, la piattaforma online dedicata al private placement

12 Lug 2016 - 11:00

London Stock Exchange Group (LSEG) annuncia il lancio di ELITE Club Deal (ECD), una nuova piattaforma online per il private placement dedicata alle aziende della community ELITE e agli investitori professionali. L’obiettivo della nuova piattaforma è quello di mettere in collegamento imprese in forte crescita con investitori professionali in modo da reperire nuovi capitali in un contesto efficiente. Attualmente è in corso la fase pilota con un test a cui partecipano cinque aziende europee. Il funzionamento a pieno regime, soggetto all’approvazione delle autorità regolamentari, è previsto per la fine del 2016.

Per accedere a nuovi capitali privati - equity o debt funding - utilizzando la piattaforma, le aziende ELITE potranno contare sul supporto dei ‘Partners ELITE’ ovvero banche, consulenti finanziari, avvocati e revisori che aiutano le imprese a preparare l’informativa e la documentazione aziendale necessaria  per operare sulla piattaforma. Tutta la documentazione societaria sarà presentata in un formato standard che consente di snellire il processo di investimento.

Gli investitori istituzionali, private equity e le società di venture capital (‘Cornerstone Investors’), avranno l’opportunità di accedere ai dati dell’azienda e negoziare i termini dell’accordo come ‘Lead Investors’ sulla piattaforma in condizioni di massima completezza informativa. Le opportunità di investimento sono in seguito rese accessibili ai ‘Follow-on Investors’ tra cui family offices, private banking e altri investitori professionali. Gli ‘Agents’, ovvero brokers e banche, agevoleranno le relazioni fra aziende e investitori.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.