Borsa Italiana organizza il primo Italian Sustainability Day

Oggi in Piazza Affari, nella sede di Borsa Italiana, si svolge la prima edizione Italian Sustainibility Day, incontro dedicato a supportare il dialogo tra imprese e investitori sui temi ESG e di sostenibilità, sensibilizzando tutti i partecipanti al mercato.

Nel corso della giornata società e investitori hanno a disposizione un programma formativo e di approfondimento che toccherà diverse tematiche: dai trend globali degli investimenti sostenibili  e responsabili al dialogo tra società, investitori e analisti sulle variabili ESG, alla reportistica e comunicazione.

Vengono inoltre affrontati i temi più specifici come il finanziamento delle attività sostenibili tramite i Green Bond, l’investors engagement e gli indici e i dati a disposizione delle scelte di investimento.

Per la prima volta, inoltre, in un evento organizzato da un Exchange, 17 società incontrano 30 portfolio manager in oltre 80 meeting per confrontarsi sulle strategie ESG.

Le società che incontreranno gli investitori in occasione del Italian Sustainability Day sono: A2A, Atlantia, Campari, Danieli&C., ENI, Enel, ERG, FinecoBank, Hera, IGD SIIQ, Intesa Sanpaolo, Italgas, Leonardo, Prysmian, Saipem, Snam, Unipol Gruppo Finanziario-UnipolSAI.

Gli investitori integrano sempre più le considerazioni ESG all’interno delle proprie strategie d’investimento: il  75% dell’ammontare detenuto dai primi 15 investitori istituzionali nel FTSE MIB è riconducibile a firmatari  dei Principles for Responsible Investment, associazione internazionale indipendente supportata dalle Nazioni Unite.

In aggregato a livello mondiale i firmatari dei Principles for Responsible Investment gestiscono a oggi più di 62 mila miliardi di dollari.

Raffaele Jerusalmi, AD di Borsa Italiana
Raffaele Jerusalmi, AD di Borsa Italiana, apre i lavori dell'Italian Sustainability Day


Guarda il video dell'evento

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.