Rispetto dei diritti umani: un valore per le imprese

Forum per la Finanza Sostenibile, 23 Giu 2016 - 16:39

Il rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo non è prerogativa esclusiva degli Stati, bensì compito anche delle imprese: lo affermano le Nazioni Unite, forti di un percorso iniziato nel 2011 con il lancio dei Principi Guida su Imprese e Diritti Umani.

In occasione del lancio dei Sustainable Development Goals (SDGs) a fine 2015, le Nazioni Unite hanno nuovamente evidenziato il ruolo strategico che dovranno ricoprire le aziende in merito al rispetto e alla promozione dei diritti umani nell’ambito della propria attività e sfera di influenza, in particolare in riferimento alle proprie catene di fornitura a livello globale.

Con l’obiettivo di aiutare e sollecitare le imprese europee a tenere in considerazione tali tematiche nel proprio business, CSR Europe –  la principale organizzazione in Europa per la promozione della Corporate Social Responsibility (CSR) – ha di recente pubblicato il manuale Blueprint on Business & Human Rights. La pubblicazione, che ha richiesto due anni di lavoro, mira a favorire l’integrazione dei diritti umani in tre funzioni aziendali: Risorse Umane, Acquisti e Risk Management. Per tali aree il documento individua sei elementi chiave da valorizzare per mettere al centro il rispetto di tali diritti: leadership interfunzionale, responsabilità condivisa, incentivazione, formazione continua, comunicazione bidirezionale, individuazione di indicatori specifici per monitorare e valutare i risultati.

Nella direzione di una maggiore attenzione verso i diritti umani da parte delle imprese si colloca anche il lancio del primo Corporate human rights Benchmark (ChrB): una classifica delle maggiori aziende del mondo – 500 in totale ad oggi – sulla base delle loro performance nella promozione e tutela dei diritti umani. Il Benchmark, promosso da soggetti autorevoli come il Business and Human Rights Resource Centre e l’Institute for Human Rights and Business, ha già ricevuto il supporto di una coalizione di investitori istituzionali – tra cui Hermes, APG, Calvert, Robeco e BNP Paribas IP – che rappresentano complessivamente più di 4.000 miliardi di dollari. Il primo rapporto del ChrB sarà pubblicato a novembre 2016.

Logo Forum per la Finanza Sostenibile

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.