Salgono a 20 le Borse mondiali impegnate sugli ESG

A inizio marzo, sette listini del nord Europa hanno aderito alla Sustainable Stock Exchange Iniziative, organizzazione nata per promuovere gli investimenti sostenibili



31 Mar 2016 - 17:37

Sono 20 le Borse mondiali che si sono impegnate a pubblicare linee guida sull'integrazione dei fattori ESG per le società quotate. Le ultime prese di posizione sono quelle di inizio marzo, da parte di 7 listini del Nord Europa.
Le 20 Borse che hanno espresso un impegno vanno a unirsi alle altre 15 Borse mondiali che hanno già pubblicato una Guidance per le quotate.
I dati sono riportati all'interno del rapporto pubblicato recentemente dalla Sustainable Stock Exchange Iniziative (SSE).
Lanciata nel 2009 con il supporto delle Nazioni Unite e dei PRI, la SSE si definisce "una piattaforma di apprendimento peer-to-peer per esplorare come le Borse, in collaborazione con investitori, regolatori e le società, possono potenziare la trasparenza sui temi ESG e incoraggiare gli investimenti sostenibili".
Le Linee Guida dei singoli listini saranno sviluppate sulla base del "Model Guidance on Reporting" pubblicato a settembre 2015 dalla SSE. Lo stesso modello stato anche il riferimento per le raccomandazioni espresse dalla World Federation of Exchanges sempre in tema di reportistica dei fattori ESG per le società quotate.
Anche Borsa Italiana, parte del London Stock Exchange Group, si è impegnata a pubblicare le linee guida entro il 2016.

A cura di

Etica News

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.