Eventi

Scopri di più sui numerosi eventi dedicati alla finanza sostenibile organizzati da Borsa Italiana e dalla nostra community.

Euronext Sustainability Week 2023 

4 - 8 Settembre 

Un’intera settimana dedicata alla Finanza Sostenibile, con occasioni pubbliche di dibattito e momenti di dialogo diretto tra Società e Investitori. 
Esperti e opinion leader condivideranno la loro visione strategica e casi d’eccellenza in tema di Finanza Sostenibile, nel corso di un programma di eventi fisici e digitali.


Gli Eventi di Borsa Italiana

Eventi Passati

Il finanziamento della transizione. Dalle grandi imprese alle PMI

Il webinar si confronterà sulle più recenti tendenze in termini di servizi che il sistema finanziario italiano rende disponibili alle grandi società e alle PMI per finanziare la transizione. 

Il ruolo strategico delle dinamiche ESG dal pre-IPO al post listing

Martedì 30 Maggio 2023 | Webinar

L’evento, che si terrà in lingua italiana, ha l’obiettivo di raccontare il ruolo strategico dei fattori ESG per le società che si affacciano per la prima volta al mercato dei capitali. Nel corso delle due tavole rotonde, alcuni primari operatori di settore condivideranno esperienze e punti di vista sull'intero processo, dal pre-IPO fino al post listing.

Evoluzione Normativa e Regolamentare: impatti su emittenti, investitori e intermediari

Mercoledì 29 marzo 2023 | Webinar

Durante l’evento verrà offerta una prima evidenza di come società, intermediari e investitori si stanno attrezzando per rispondere alle previsioni regolamentari CSRD, SFDR con focus su fondi Art. 8 e Art. 9 e Tassonomia.

How ESG shapes portfolio construction for investors

Lunedì 5 dicembre 2022 | Webinar

L’impatto ESG nelle pratiche di definizione Asset Allocation Strategica e nella costruzione dei portafogli di investimento sarà la tematica approfondita durante l’ultimo evento dell’anno, che si terrà in lingua inglese.

ESG Regulation Update: Istituzioni e Mercato a confronto

Giovedì 5 Maggio 2022 | Webinar


Il webinar, suddiviso in due differenti tavole rotonde, si pone l'obiettivo di trattare la tematica della sostenibilità, analizzando il tutto all'interno di un quadro regolamentare in costante evoluzione e aggiornamento. L'evento si terrà in lingua italiana.

 

Environmentally Sustainable Economy in the New Landscape

Giovedì 31 Marzo 2022 | Webinar


Il webinar, suddiviso in tre differenti tavole rotonde, si pone l'obiettivo di trattare la tematica della sostenibilità, con un focus sullo scenario macroeconomico che si rende ogni giorno più complesso. L'evento si terrà in lingua inglese.

 

EU Taxonomy, directing capital towards green investment

Martedì 19 ottobre 2021 | Webinar


The webinar aims at providing a view about the EU Taxonomy Regulatory framework and its potential to accelerate the green economy transition. A case study on how to operationalize EU Taxonomy criteria within a portfolio has been presented during the session.

 

Il modello distributivo di Borsa Italiana al servizio delle emissioni fixed income sostenibili

Mercoledì 19 maggio 2021 | Webinar


Il Webinar ha l'obiettivo di raccontare il modello distributivo dei mercati fixed income di Borsa Italiana al servizio delle emissioni ESG e di dialogare con emittenti ed investitori in merito all’interesse strategico e al potenziale coinvolgimento della clientela retail con riferimento alle obbligazioni sostenibili.

 

60 Minutes Talks
EU Sustainable Finance regulation: what impacts for the Italian market?

Giovedì 6 maggio 2021 | Webinar

An insightful webinar during which the EU Commission and the Italian financial community explored the upcoming news of the EU Sustainable Finance regulation.

 

Powering long term transition

Lunedì 29 marzo 2021 | Webinar

Il Webinar ha l'obiettivo di mettere in luce l'evoluzione degli strumenti di debito nell'ambito della finanza sostenibile e la necessità di dimostrare coerenza fra l’utilizzo dei proventi rivenienti dalle emissioni e la strategia di transizione di lungo periodo delle società emittenti.

 

Il ruolo chiave della Sostenibilità nel dialogo tra società quotate, analisti finanziari e investitori

Martedì 16 marzo 2021 | Webinar

Il webinar ha l'obiettivo di mettere a confronto società quotate, analisti finanziari e investitori sul ruolo chiave della Sostenibilità nei posizionamenti competitivi delle imprese, nelle politiche di investimento e nella reportistica degli analisti.

 

Gli eventi del nostro Network

L'impatto dei fattori ESG nelle operazioni di M&A

Evento organizzato da Lexant il 25 marzo 2024

Whistleblowing: riflessioni ad un anno di distanza dall'entrata in vigore

Evento in materia di whistleblowing organizzato da Dentons il giorno 7 marzo dalle ore 17.30 alle 20.00

 

Sustainable Finance Series

All'interno della sezione Sustainable Finance Series è possibile visualizzare numerose video interviste nel corso delle quali leader ed esperti di settore affrontano le principali tematiche di Sostenibilità rivolgendosi alle PMI italiane e non solo.

Conversazione con Ernesto Ciorra - Chief Innovability Officer, Enel

Conversazioni con Inspiring Leaders e Sustainable Finance Partners

 

Altri eventi sulla Finanza Sostenibile

Investimenti

Reporting non-finanziario: EFRAG si confronta con il mercato italiano

Venerdì 22 gennaio (14:30-17:30) il webinar organizzato dalla Task Force che sta studiando l'introduzione di uno standard europeo per la rendicontazione delle informazioni sulla sostenibilità delle imprese

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.