English not available
space
space
space
Finanza Etica
Borsa Italiana Università Commerciale Luigi Bocconi
space
space
space
space

UniCredit Obbligazionario Euro Corporate Etico

space

Nel settembre 2003, Pioneer Investments e UniCredit Banca hanno lanciato sul mercato un nuovo fondo che si chiuderà a fine 2050: UniCredit Obbligazionario Euro Corporate Etico.

Il fondo è nato per rispondere in maniera concreta all’esigenza dei clienti che vogliono fare una scelta di investimento che abbia un rendimento di sicuro interesse, ma allo stesso tempo si preoccupi di rispettare valori sociali e ambientali. Nello specifico, UniCredit Obbligazionario Euro Corporate Etico seleziona unicamente obbligazioni emesse da società con elevato merito creditizio che seguono criteri etici di protezione dell’ambiente. Unicredit

Esso è gestito da Pioneer Investments, appartiene ai fondi di diritto italiano di Unicredit Fondi e investe soprattutto in obbligazioni corporate, cioè emesse dalle società, calcolate e pubblicate in euro. Per i sottoscrittori c’è la possibilità di ricevere una cedola annuale, permettendo di avere un rendimento durante tutta la durata dell’investimento.

Questo fondo è stato creato sulla base del fatto che le performance degli indici etici mondiali sono in linea con quelle degli indici tradizionali e per dimostrare l’attenzione sempre maggiore del Gruppo Unicredit nei confronti delle tematiche socio-ambientali.

Infatti, esso investe solo in obbligazioni di società “etiche”, ovvero che si impegnano a mantenere un atteggiamento socialmente responsabile nei confronti di dipendenti, fornitori, clienti e comunità locali e che non hanno attività che possono risultare dannose per l’ambiente.

La scelta di un fondo Corporate si è basata sul fatto che in genere questi fondi, anche se aumenta il rischio di insolvenza dell’azienda che potrebbe fallire e non pagare più le cedole e il capitale versato, sono a rischio medio-basso e, quindi, dovrebbero offrire un rendimento superiore ai titoli di Stato, in quanto l’investimento viene fatto solo su aziende solide da un punto di vista finanziario e con un buon livello di rating. Anche l’opzione per gli investitori interessati di ottenere una distribuzione annuale dei proventi, permette al fondo di generare un reddito al risparmiatore, come avviene con i normali titoli obbligazionari.

Unicredit

Ad oggi, il fondo sta avendo successo anche perché non si basa solo su temi socialmente responsabili, come la salute, l’ambiente, l’energia pulita, ma anche su temi corretti da un punto di vista finanziario, come la comunicazione, la trasparenza, la governance, il rispetto delle norme.

In allegato maggiori informazioni:

(pdffile pdf - 206 KB)

Bocconi


space
Ultimo aggiornamento:  18 Giugno 2009 - 10:13

space


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.