Nuovi orari di negoziazione per FIB e MiniFIB

A partire dal 3 luglio 2017, IDEM, il mercato dei derivati azionari di Borsa Italiana, estende alle 20:30 gli orari di negoziazione del Future e del MiniFuture sull’indice FTSE MIB (rispettivamente FIB e MiniFIB).

I volumi su tali contratti sono aumentati considerevolmente negli ultimi anni (rispettivamente + 60% e +70% nel triennio 2013-2016), scambiando nel 2016 un controvalore medio giornaliero pari a 4 mld Eur.

Inoltre, grazie anche all’intensa attività dei liquidity providers e al forte contributo degli investitori privati, i contratti sono stati principalmente eseguiti sull’order book: circa il 95% nel 2016.

L’eccellente performance ha interessato tutti i derivati sull’indice FTSE MIB, anche le opzioni e le opzioni settimanali i cui volumi sono aumentati del 74% nel triennio 2013-2016.

Essendo uno dei principali mercati europei di derivati azionari, IDEM riscontra un crescente interesse anche da parte degli investitori internazionali che cercano opportunità di trading alternative per diversificare il proprio portafoglio.

In questo contesto, Borsa Italiana ha deciso di estendere gli orari di negoziazione per il FIB ed il MiniFIB.

In particolare, dal 3 luglio la fase di negoziazione continua (che ad oggi ha luogo dalle 9 alle 17.50) si articolerà in due sessioni:

  • La sessione diurna che termina, come oggi, alle 17.50
  • La sessione serale, dalle 17.50 alle 20.30.

La sessione diurna e la sessione serale saranno consecutive, senza soluzione di continuità.

Le proposte immesse nella sessione diurna, se non ancora eseguite o se parzialmente eseguite, potranno concludere contratto anche nella sessione serale. Inoltre i contratti conclusi nel corso dell’intera seduta di negoziazione continua (diurna e serale) formeranno un’unica posizione contrattuale ai fini della loro marginazione.

Il prezzo di chiusura, calcolato ed utilizzato da Cassa di Compensazione & Garanzia ai fini della quantificazione dei margini, verrà calcolato come media, ponderata per le quantità, dei prezzi dell’ultimo 5% dei contratti scambiati antecedenti le ore 17:38.

L’estensione degli orari di negoziazione è un traguardo importante per IDEM in quanto facilita l’accesso al mercato italiano al trader retail e agli investitori internazionali.

Infatti il trader retail potrà adesso negoziare in contemporanea con altri mercati internazionali e cogliere le opportunità di trading che si verranno a creare a seguito di news pervenute dopo le 17:50 (orario di chiusura attuale del mercato).

Inoltre la possibilità di negoziare il FIB ed il MiniFIB nella sessione serale permetterà al trader retail di coprire le posizioni aperte sul TAH (Trading After Hour) o, precedentemente sull’MTA (il mercato azionario di Borsa Italiana che chiude alle 17.42).

I nuovi orari di trading allineano quindi il modello di mercato di IDEM a quello di altre borse.

Borsa Italiana, al fine di creare le condizioni per un ambiente di trading liquido ed efficiente  anche dopo le 17.50, ha previsto la figura dell’Extended Market Maker, ossia il market maker con obblighi di quotazione durante l’intera sessione serale. Si segnala, per concludere, che tali obblighi sono più stringenti, in termini di spread, rispetto a quelli del market maker della sessione diurna.

Per maggiori informazioni

 

  • Sull’estensione degli orari di trading per il Future ed il MiniFuture sull’indice FTSE MIB, consultare l’Avviso di Borsa Italiana n. 12358 del 15 giugno 2017 disponibile al link e CC&G Market Notice 
  • Sul mercato IDEM, visitare il sito Sui parametri utilizzati nel calcolo dei margini Iniziali per i derivati azionari, consultare la “Tabella Margini per il Comparto Derivati Azionari” disponibile a questo link

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.