Strategie di hedging con le opzioni settimanali

28 Mag 2018 - 16:13

Nel 2005, il Chicago Board Options Exchange (CBOE) ha introdotto le opzioni settimanali in aggiunta alle opzioni mensili e trimestrali. Dopo un avvio incerto, le opzioni settimanali sono infine decollate, rappresentando oggi ca. il 30% del volume totale delle opzioni scambiate sull’indice S&P500(fig. 1). Questi risultati sono la dimostrazione di come sia possibile implementare prodotti innovativi partendo da prodotti  base senza ricorrere a soluzioni con payoff particolarmente complessi. In Europa, le opzioni settimanali sono state introdotte più di recente e devono ancora generare una quota significativa del volume totale delle opzioni su indici. Tuttavia, l’aspettativa di crescita di questi strumenti per i prossimi anni è molto alta. Il London Stock Exchange Group ha listato le opzioni settimanali su due indici: FTSE MIB per il mercato IDEM  e FTSE 100 per il mercato LSEDM. A partire dal lancio, sono stati negoziati più di 1,6 milioni di contratti di opzioni settimanali su FTSE MIB (fig. 2). Esistono molte strategie applicabili alle opzioni settimanali; la presente analisi condotta da Jean-Charles Sabran di Aviva Group ALM si focalizzerà sulle strategie di hedging sul mercato italiano.

Definizione delle opzioni settimanali:

Opzioni simili in ogni aspetto a quelle mensili o trimestrali salvo che per la breve scadenza, ovvero settimanale.

Fig.1 – Volume sulle opzioni S&P500 settimanali in percentuale del volume totale delle opzioni

fig.1

Fig. 2 – Volume sulle opzioni FTSE MIB settimanali in percentuale del volume totale delle opzioni

fig.2

La liquidità di questi prodotti è garantita dalla presenza di Market Makers che hanno obblighi di quotazione e spread minimo su determinate scadenze e prezzi . Per le opzioni Weekly MIBO su IDEM sono presenti quattro market makers che sono chiamati anche fornire liquidità per trade di grandi dimensioni.

Strategie efficienti di hedging con le opzioni settimanali

Le opzioni settimanali sono maggiormente efficaci in occasione di eventi che richiedono operazioni di copertura nel breve periodo (elezioni, diffusione di dati, resoconto delle entrate…), grazie ai costi ridotti e all’effetto leva generato.  Nell’esempio sotto riportato, abbiamo utilizzato le opzioni settimanali su FTSE MIB per coprire un portafoglio da un evento a breve termine sul mercato italiano. Il duplice  risultato dipende  dall’esito dell’evento nel corso delle prossime 2-4 settimane.

-         Risultato negativo: shock del  - 10 % dell’indice azionario italiano

-         Risultato positivo: shock del + 5 % dell’indice azionario italiano

È evidente che non siamo preoccupati  dall’esito positivo di questo evento; ciò che intendiamo fare è, invece, tutelarci da forti movimenti al ribasso che potrebbero avere un impatto sul rendimento del portafoglio nel breve termine. Abbiamo paragonato le opzioni put FTSE MIB settimanali a diversi  strike delle opzioni mensili, utilizzando i seguenti valori:

-         Costo per ottenere un payoff di € 10 m.

-         Leverage (gearing option)

tab.1

tab.1

n.b. posto che non viene tenuto in conto il  valore temporale,  sopra si riportano i prezzi medi a partire dal 14 dicembre 2017. Il leverage è calcolato come payoff diviso per il costo.

 

Le conclusioni chiave tratte dall’analisi sono le seguenti:

-         Il leverage è molto più grande per le opzioni settimanali, 5 volte maggiore in media

-         Il costo si riduce considerevolmente. Ad esempio, con lo strike di 21400, il costo per ottenere lo stesso payoff si ridurrebbe da 0.9m a  0.2m €

-         Le strategie di hedging con le opzioni settimanali sono molto più efficaci rispetto a quelle con le opzioni mensili.

Questo viene spiegato principalmente dal fatto che le opzioni settimanali hanno un gamma molto più elevato nell’intorno dello strike. Abbiamo paragonato il profilo gamma dello strike 21400 delle opzioni mensili e di quelle settimanali. Come dimostra il grafico (fig. 3), le opzioni settimanali presentano un gamma molto più elevato “at” e “around the money” rispetto alle opzioni mensili. Per le opzioni settimanali, il gamma si concentra maggiormente sulle opzioni “at the money” e tende velocemente allo zero quando lo spot si allontana dallo strike.

Fig. 3 – Profilo Gamma

fig.3

Vantaggi e limiti delle opzioni settimanali

I benefici delle opzioni settimanali per le strategie di hedging sono le seguenti:

Flessibilità: le serie di opzioni con scadenza settimanale permettono agli investitori e alle società di proteggersi da specifici eventi politici ed economici con la massima efficienza.

Accessibilità: dato il loro breve termine, le opzioni settimanali sono poco costose e forniscono un’assicurazione più economica in risposta a un evento specifico.

Leverage: il profilo gamma delle opzioni settimanali permette agli investitori di massimizzare il leverage della loro posizione.  Infatti, il gearing delle opzioni settimanali può essere quasi 5 volte superiore a quello delle opzioni mensili.

Gli svantaggi delle opzioni settimanali per le strategie di hedging sono le seguenti:

Liquidità: benché alcune classi di opzioni siano molto liquide, la liquidità di mercato può essere limitata su alcune single stock options e per alcuni indici. Generalmente, la liquidità tende a concentrarsi in una fascia molto ristretta in corrispondenza del livello at-the-money.

Erosione del valore temporale: il tempo di decadimento delle opzioni settimanali è molto elevato a causa della scadenza a breve termine. Di conseguenza, la tempistica deve essere molto accurata, altrimenti gli investitori rischiano di perdere tutto il premio dell’opzione.

 

Conclusione

IDEM ha svolto un ruolo importante per il mercato locale, in quanto ha sviluppato questo prodotto e lo ha reso fruibile per gli operatori istituzionali. Le opzioni settimanali sono strumenti altamente efficienti per le strategie di hedging, grazie alla loro flessibilità, accessibilità e alto leverage. Benché la liquidità rappresenti ancora una difficoltà in alcuni mercati, le opzioni settimanali possono essere un ottimo mezzo per proteggere investitori e società da specifici rischi a breve termine.

 

Lista IDEM e LSEDM sulle opzioni  FTSE MIB e FTSE 100 settimanali. Per maggiori informazioni sulla struttura di mercato e sulle specifiche contrattuali si rinvia a:

Opzioni  su FTSE MIB settimanali

Opzioni  su FTSE 100 settimanali

  

Autore: Jean-Charles Sabran, Senior Investment Manager presso Aviva Group ALM.

 

Scarica la London Stock Exchange Derivatives Newsletter

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.