Andrea Sironi

Andrea Sironi è Rettore dell’Università Bocconi dall’ottobre 2012 e professore di Economia degli Intermediari Finanziari presso la stessa Università, dove ha ricoperto in precedenza il ruolo di Prorettore alle relazioni internazionali e di Dean della scuola graduate.
Dal novembre 2014 è Presidente del CEMS, l’alleanza globale della scuole di management.
Dal gennaio 2016 è Presidente di Borsa Italiana.
In passato è stato visiting scholar presso il Department of Finance della Stern School of Business della New York University e visiting professor presso la Division of Research and Statistics del Federal Reserve Board di Washington. La sua attività di ricerca riguarda principalmente la misurazione e la gestione dei rischi nelle istituzioni finanziarie e la regolamentazione dei mercati e delle istituzioni finanziarie. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali e numerosi libri italiani e internazionali.
Dal 1989 al 1990 è stato analista finanziario presso la Chase Manhattan Bank di Londra.
Il Professor Sironi è stato consigliere indipendente di importanti società quotate industriali e finanziarie e consulente di primarie istituzioni finanziarie nazionali e internazionali.

Vice Presidente

Claudia Parzani

E’ Partner dello Studio Legale Associato in associazione con Linklaters LLP dal 2007 anno di apertura. Per Linklaters a livello globale, è responsabile del settore "lusso".
Specializzata in operazioni di equity e debt capital markets così come di public M&A, ha fornito assistenza a numerose società e primarie banche d’affari italiane e internazionali in operazioni di IPO, aumenti di capitale, offerte secondarie, offerte pubbliche di acquisto, quotazioni, emissioni di titoli/obbligazioni, emissioni di strumenti cd. equity linked, obbligazioni convertibili e private placements.
Da giugno 2013 è Presidente di Valore D, prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda.

Amministratore Delegato

Raffaele Jerusalmi

Raffaele Jerusalmi, entrato in Borsa Italiana nel 1998, ne è l’Amministratore Delegato dal 1 aprile 2010.
Raffaele è anche Director of Capital Markets del London Stock Exchange Group (LSEG), CEO del LSEGHI Italia Spa e dal giugno 2010 è Board member di LSEG.
A partire dal 2007, a seguito dell’integrazione tra London Stock Exchange Group e Borsa Italiana, è entrato a far parte dell’Executive Commitee di LSEG.
Raffaele è membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente di Monte Titoli, di Cassa di Compensazione & Garanzia e di MTS.
Dal 1993 al 1998 Raffaele Jerusalmi è stato a capo delle divisioni di trading per il reddito fisso italiano alla Credit Suisse First Boston e membro del proprietary trading group a Londra.
Dal 1989 al 1993 è stato a capo delle divisioni fixed income e derivati alla Cimo Spa di Milano.
Altri incarichi: Raffaele è membro del Comitato Consultivo del Texas Atlantic Capital

Consiglieri

Barbara Alemanni

Nicolas Bertrand

Entra in Borsa Italiana nel 1999 dove è responsabile di IDEM fino a Gennaio 2014.
Dal 2010 è a capo del dipartimento Equity & Derivatives Markets del London Stock Exchange Group.
È membro del Consiglio d’Amministrazione di Borsa Italiana, Turquoise Global Holdings, FTSE Group e EDX London.

Gian Luca Bolengo

Da Gennaio 2014 è Amministratore Delegato di Intermonte SIM, di cui è membro del Consiglio d’Amministrazione dal 1999.

Chris Corrado

Dal 2015 è Chief Operating Officer e Chief Information Officer del London Stock Exchange Group. In precedenza è stato Managing Director del MSCI.

Marina Forquet Famiglietti

Entra in Borsa Italiana nel 1994 ed è alla guida dell’HR dal 1997. È membro del Corporate Responsability Committee del London Stock Exchange Group e della LSEG Foundation.

Alessandro Foti

Dal dicembre 2000 è Amministratore Delegato di FinecoGroup S.p.A.
È stato anche per tre anni membro del comitato di gestione di Assosim. Nel 2001 è divenuto membro del Supervisory Board di Entrium Direct Bankers AG e, dal 2003 al 2005, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Ducati Motors Holding S.p.A.
È inoltre Vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di DAB. È membro del Comitato Direttivo di Assoreti e, dal 2013, del Comitato Esecutivo di Unicredit Group.

Andrea Maldi

Andrea Maldi è CFO di Borsa Italiana da giugno del 2014.
Precedentemente ha ricoperto la carica di CFO in General Electric per la divisone industriale Energy e corporate.
Ha ricoperto diversi ruoli manageriali nell’area Finance di aziende attive nel settore delle risorse umane, il  più recente(2006-2009) in Kelly Services Italia come CFO.
Precedentemente ha anche lavorato come revisore senior nel dipartimento Finance and Audit presso Adecco Italy and PwC.

Paolo Marchesini

Dal 2004 è Amministratore Delegato di Davide Campari- Milano S.p.A. di cui  è membro  del Consiglio di Amministrazione dal 2001.

Massimo Mocio

È responsabile del dipartimento Fincance & Investments di Banca IMI. In precedenza ha maturato esperienza in Banca Caboto occupandosi principalmente di Fixed Income. È Vice Presidente di Assosim.

Ultimi tweet

Federica Marotti