ETFplus: nuovo record storico di patrimonio gestito in Italia

02 Mag 2017 - 14:30

-         L’AUM degli ETP ha registrato a fine marzo 2017 un +22% rispetto a marzo 2016

-         Conclusi 1.288.659 contratti per un controvalore di 25,67 miliardi di Euro nel primo trimestre

-         3 nuovi emittenti di fondi aperti: VG Sicav, Base Investment Sicav e Ama Ucits Sicav

ETFplus ha chiuso il primo trimestre del 2017 registrando 1.288.659 contratti conclusi, per un controvalore di 25,67 miliardi di Euro.

Borsa Italiana si è così confermata come Borsa europea leader per contratti conclusi su piattaforma elettronica con una market share del 31,04%: guida questa graduatoria dal 2005.

A fine marzo 2017 l’AUM degli ETP ha raggiunto il nuovo record storico di 59,38 miliardi di Euro con un aumento del 22,42% rispetto a marzo 2016.

In questo trimestre si segnala inoltre l’ingresso di 3 nuovi emittenti di fondi aperti: VG Sicav, Base Investment Sicav e Ama Ucits Sicav, che hanno portato ad un totale di 26 emittenti per 129 fondi quotati.

Inoltre, ETFplus ha assistito al debutto di nuove tipologie di strumenti, in particolare: 3 ETF short su indici rispettivamente di US Treasuries, BTP e Bund, 1 ETF smart beta su un indice di azioni indiane, 2 ETF su un indice di obbligazioni corporate con rating BB – BBB.

Silvia Bosoni, Responsabile ETFs Listing di Borsa Italiana ha commentato:
“Dalla sua nascita ETFplus continua la sua incessante crescita e si conferma leader in Europa per contratti scambiati. Anche in questa prima parte dell’anno l’offerta presente sul mercato è stata ulteriormente ampliata con la quotazione di 33 nuovi ETF e 11 fondi aperti di tre nuove case. L’obiettivo è quello di diversificare sempre di più le proposte di investimento presenti sul mercato ETFplus per rispondere alle crescenti e più sofisticate esigenze degli investitori. Le masse gestite in ETP in Italia sono cresciute ancora, segnando un nuovo record, a conferma del sempre maggior apprezzamento da parte degli investitori stessi”.

Per scaricare il comunicato in PDF: VISUALIZZA PDF pdf

Oriana Pagano                                                   +39 02 7242 6360

Antonio Gullotti                                media.relations@borsaitaliana.it

Twitter                                                              @BorsaitalianaIT