ABN AMRO Clearing si connette a Monte Titoli tramite T2S

16 Nov 2017 - 15:46

‒      ABN AMRO Clearing Bank effettua il regolamento dei contratti su strumenti italiani direttamente con Monte Titoli
‒      La connessione consentirà di sfruttare scadenze più vicine ai cut-off di mercato e di beneficiare dei vantaggi di T2S

ABN AMRO Clearing ha trasferito il portafoglio dei clienti su conti aperti direttamente con Monte Titoli potendo sfruttare i vantaggi della piattaforma T2S tramite la connessione di Monte Titoli. ABN AMRO Clearing liquiderà le transazioni in titoli, tra i quali azioni e titoli di reddito fisso, con Monte Titoli.

Mauro Dognini, Amministratore Delegato di Monte Titoli ha detto:
“Siamo orgogliosi che ABN AMRO Clearing ci abbia scelto per la propria attività sul mercato italiano. Siamo sicuri che grazie alla nostra esperienza di oltre 2 anni su T2S aiuteremo ABN a migliorare l’efficienza operativa e a regolare le proprie operazioni in moneta di banca centrale. Questo risultato rappresenta un’importante conferma della strategia di Monte Titoli che con il servizio T2S gateway offre ai propri clienti i servizi di regolamento, asset servicing e fiscale e ne conferma la vocazione a servire una clientela internazionale con bisogni sofisticati.”

Reinier van Dam,  Global Head Core Services & Network Management, ABN AMRO Clearing Bank ha dichiarato:
“L’implementazione di T2S è stato un progetto straordinario per ABN AMRO Clearing e per il settore. Vediamo con grande soddisfazione che ora possiamo capitalizzare questi sforzi per ottimizzare le nostre connessioni street side e diventare membri diretti di Monte Titoli. Questo ci permette di elevare il livello dei nostri servizi sui titoli italiani ai più alti standard di mercato”.

Monte Titoli, società del gruppo London Stock Exchange leader nei servizi post-trade, offre servizi di pre-settlement, settlement, custody, asset servicing e collateral management su titoli domestici e internazionali in oltre 10 mercati. La società vanta un ampio bacino di clientela internazionale costituita da più di 100 banche e brokers, e offre i propri servizi a più di 2.300 emittenti.
Monte Titoli, caratterizzata da un forte approccio innovativo, è stata il primo, tra i maggiori CSD europei, a partecipare al progetto T2S (Target 2 Securities). T2S è la piattaforma unica di regolamento sviluppata dalla Banca Centrale Europea.

Per scaricare il comunicato stampa in PDF: VISUALIZZA PDF pdf