Borsa Italiana e Confindustria per il sostegno alle imprese

04 Giu 2015 - 12:39

-      Firmato un protocollo d’intesa per informare le imprese sulle opportunità offerte dal programma ELITE
-      Nascono gli ELITE Desk, distribuiti su tutto il territorio nazionale

Borsa Italiana e Confindustria hanno firmato un protocollo per promuovere la partecipazione delle imprese al programma ELITE di Borsa Italiana.

L’accordo prevede la nascita degli ELITE Desk, info-point distribuiti su tutto il territorio nazionale nelle sedi delle associazioni territoriali e settoriali del sistema confindustriale. Presso gli ELITE desk le aziende potranno ricevere informazioni dettagliate su attività e evoluzione del programma. Figure chiave degli ELITE Desk saranno i referenti territoriali, che potranno proporre a Borsa Italiana le candidature di una o più società.

ELITE è uno strumento innovativo pensato per supportare la crescita delle aziende e l'avvicinamento graduale al mercato dei capitali. Lanciato in Italia nel 2012, il programma è stato introdotto in Inghilterra nel 2014 fino a diventare nel 2015 una piattaforma pan-europea di imprese ambiziose, advisor e investitori che promuovono imprenditorialità, innovazione e crescita, anche grazie all’accesso al mercato dei capitali.

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha commentato:
“Negli ultimi anni Borsa Italiana e Confindustria hanno collaborato per supportare la crescita delle aziende italiane, favorendone il cambiamento culturale e organizzativo. Questo nuovo accordo faciliterà ancor di più la conoscenza a livello locale delle opportunità del programma ELITE per tutte le imprese ambiziose e con obiettivi di crescita, rivolgendosi a quelle aziende che vogliono intraprendere un percorso di avvicinamento agli investitori e al mercato dei capitali”.

Vincenzo Boccia, Presidente del Gruppo Tecnico Credito e Finanza di Confindustria, ha commentato:
 “ELITE rappresenta un percorso di crescita per le imprese in termini di maggiore consapevolezza circa le opportunità offerte dai mercati finanziari e i propri punti di forza e le leve per valorizzarli. È grazie a questa consapevolezza che le imprese possono svilupparsi, non solo rafforzando la propria struttura finanziaria, ma anche migliorando governance e comunicazione d’impresa. È per questo che con Borsa Italiana abbiamo deciso di rafforzare il contatto tra la piattaforma ELITE e le imprese associate; puntiamo a far crescere il numero di aziende coinvolte nel programma affinché diventi un’operazione di sistema, strategica per uscire dalla crisi e agganciare la ripresa.”

L’elenco degli ELITE Desk, con l’indicazione dei referenti di struttura, sarà pubblicato sul sito di ELITE (http://it.elite-growth.com/) e sui siti di Borsa Italiana e Confindustria.

Per maggiori informazioni:
Federica Marotti
Sofia Crosta
Media.relations@borsaitaliana.it

Per scaricare il comunicato in Pdf: (pdffile pdf - 368 KB)