AcomeA su ETFplus, primo emittente italiano di fondi aperti

13 Apr 2015 - 15:22

-       Gli OICR di diritto italiano debuttano su ETFplus

-       La SGR quota 14 fondi in Borsa Italiana

Da giovedì 16 aprile i 14 fondi comuni aperti di AcomeA debuttano in Borsa Italiana sul mercato ETFplus. La SGR è il primo emittente di fondi comuni aperti di diritto italiano quotati sul mercato ETFplus. I prodotti sono accessibili a investitori sia istituzionali che retail.

Le negoziazioni dei nuovi strumenti avvengono sul segmento dedicato ai fondi comuni d’investimento (UCITS compliant), lanciato da Borsa Italiana lo scorso 1° dicembre 2014.
I contratti, conclusi a un prezzo pari al NAV ufficiale del giorno di negoziazione, sono liquidati in Monte Titoli a T+3.

Equita SIM S.p.A. svolge il ruolo di Operatore Incaricato a supporto della liquidità.

Pietro Poletto, Responsabile Fixed Income Markets di Borsa Italiana, ha dichiarato:
“Con l’adesione di AcomeA al mercato ETFplus, i fondi italiani entrano in Borsa e arricchiscono l’offerta di strumenti finanziari a disposizione degli investitori. Stiamo riscontrando un sempre maggior interesse nei confronti di questo nuovo segmento di mercato, dedicato ai fondi aperti UCITS, caratterizzato da efficienza e trasparenza, da procedure e tempistiche standardizzate e dalla certezza del NAV, garantendo in ogni momento la tutela tipica del mercato regolamentato”.

Oriana Pagano
Gianluca Basciu
Twitter: @BorsaItalianaIT

Per scaricare il comunicato in Pdf: (pdffile pdf - 154 KB)