ELITE si apre all'Europa

03 Dic 2014 - 11:23

-        Il programma ELITE, nato in Italia, diventa paneuropeo e viene presentato oggi nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles

-        Società orientate alla crescita provenienti da tutta Europa potranno accedere al programma esclusivo

-        Il programma ELITE si rivolge a società non quotate ambiziose e ad alto potenziale di crescita

-        ELITE è una piattaforma che accelera la crescita delle imprese, mettendole in contatto con advisor e investitori e fornendo loro una formazione qualificata

-        Oltre 200 aziende in Italia e nel Regno Unito sono già società ELITE

Il Gruppo London Stock Exchange (LSEG) annuncia oggi che estenderà ELITE, il suo innovativo programma nato in Borsa Italiana nel 2012 e dedicato alle società non quotate orientate alla crescita, aprendolo a imprese provenienti da tutta Europa.

ELITE, che già vede la partecipazione di più di 200 società in Italia e nel Regno Unito, sarà profondamente radicato in ciascun mercato nazionale europeo, attraverso la partnership con istituzioni locali tra cui advisor, investitori e stakeholder.

Parlando all’evento di lancio al Parlamento Europeo Xavier Rolet, Amministratore Delegato LSEG, ha dichiarato:

“L’economia europea ha tutti gli ingredienti giusti per generare una crescita economica significativa e sostenibile: una forte cultura imprenditoriale, università d’eccellenza, abbondanza di capitale di rischio in cerca di opportunità di investimento e istituzioni finanziarie in grado di supportare la crescita. Attraverso ELITE, il nostro intento è unire questi elementi in un format “open access”, per aiutare a dare una spinta allo sviluppo delle società non quotate europee ad alto potenziale.”

“Lanciando oggi il programma, vogliamo sollecitare tutti i più ambiziosi Amministratori Delegati e manager europei a scoprire come gli strumenti e la consulenza forniti da ELITE possano supportare la crescita delle loro aziende. L’Europa ha un potenziale di migliaia di società che possono trarre beneficio da ELITE.”

Daniel Calleja Crespo, Direttore Generale della DG Imprese e Industria e Inviato Speciale per le PMI ha dichiarato:

“Offrire alle PMI europee più dinamiche e ambiziose opportunità di finanziamento integrate, a partire dal venture capital fino alla quotazione, significa supportarle nella creazione di innovazione, crescita economica e posti di lavoro, che è quello di cui l’Europa ha bisogno.”

L’evento, tenutosi oggi al Parlamento Europeo, ha incluso gli interventi di:

·         Daniel Calleja Crespo, Direttore Generale della DG Imprese e Industria e Inviato Speciale per le PMI

·         Neena Gill MEP, Membro Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo

·         Alessia Mosca MEP, Membro supplente Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo

·         James Watson, Direttore del Dipartimento economico di BUSINESSEUROPE

·         Candace Johnson, Presidente dell’European Business Angels Network

·         Alberto Baban, Amministratore Delegato di Tapì (azienda ELITE) e Presidente della Piccola Industria di Confindustria

·         Mary McCall, Fondatore e Direttore Generale di TreatTicket (azienda ELITE)

·         Raffaele Jerusalmi, Director of Capital Markets London Stock Exchange Group e Amministratore Delegato di Borsa Italiana

ELITE

ELITE è l’iniziativa che si propone di accelerare la crescita delle società attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori.

Il programma ELITE offre alle aziende selezionate una piattaforma di strumenti e servizi pensata per prepararsi al reperimento dei capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l’avvicinamento culturale delle imprese ai mercati finanziari.

Concretamente, ELITE si suddivide in tre fasi: GET READY, GET FIT, GET VALUE.

La prima fase consiste in un percorso formativo con l’obiettivo di predisporre le aziende al cambiamento culturale e organizzativo. Nella seconda fase l’impresa dovrà applicare le competenze acquisite e avviare un virtuoso percorso di cambiamento con l’aiuto di un “Elite team”, composto da professionisti specializzati. La fase GET VALUE prevede, parallelamente al percorso di crescita, il contatto con una selezionata community di investitori, professionisti, aziende italiane e internazionali con cui si possono generare opportunità di business e possibilità di reperimento di risorse finanziarie tramite l’accesso al mercato dei capitali di debito e di equity.

www.elite-growth.com

Federica Marotti