Borsa Italiana dà il benvenuto a Moleskine

03 Apr 2013 -

Borsa Italiana da’ il benvenuto a Moleskine

Moleskine debutta oggi su STAR, il segmento dedicato alle Società ad Alti Requisiti di Borsa Italiana.
Moleskine è un Gruppo italiano che sviluppa, distribuisce e vende una famiglia di oggetti che costituiscono piattaforme aperte per la creatività e la comunicazione quali Collezioni Paper, Collezioni Writing, Travelling&Reading (WTR) e prodotti e servizi digitali.

In fase di collocamento Moleskine ha raccolto 269.090.800 euro con una capitalizzazione pari a 487.600.000 euro.

Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. ha agito come responsabile del collocamento e sponsor.
Goldman Sachs International, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. e UBS Investment Bank sono coordinatori dell’offerta globale di vendita e sottoscrizione.
Rothschild è Advisor dell’emittente.

In occasione dell’inizio delle negoziazioni Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha commentato:
“Siamo molto contenti di accogliere Moleskine sul segmento STAR di Borsa Italiana. Il successo di questa IPO conferma il ruolo di leadership di Borsa Italiana a livello mondiale nel settore del lusso e del life style.
Ci auguriamo che la quotazione aiuti Moleskine a realizzare i propri progetti di crescita per consentirle di mantenere e incrementare il suo posizionamento a livello internazionale”.

Il segmento STAR del Mercato MTA di Borsa Italiana è dedicato alle imprese con capitalizzazione compresa tra 40 milioni e 1 miliardo di euro, che si impegnano a rispettare requisiti di eccellenza in termini di trasparenza, liquidità (flottante minimo 35%) e Corporate Governance allineati agli standard internazionali.

STAR conta oggi 67 società quotate rappresentative di oltre 10 settori del Made in Italy. La capitalizzazione complessiva del segmento è pari a circa 15 miliardi di euro mentre la capitalizzazione media per società è di 217 milioni di euro.

Media Relations
Federica Marotti                                                        +39 02 72426.360
Oriana Pagano                                    media.relations@borsaitaliana.it

Per scaricare il comunicato in PDF: (pdffile pdf - 85 KB)

Borsa Italiana è una delle principali borse europee e conta circa 330 società quotate sui propri mercati. Si occupa della gestione dei mercati azionario, obbligazionario e dei derivati. Tra i principali mercati azionari gestiti ci sono MTA - con il segmento STAR - AIM Italia Mercato Alternativo del Capitale – dedicato alle piccole imprese – e il MIV. Gli altri mercati gestiti sono IDEM, ETFPlus, MOT ed Extra MOT.
Da ottobre 2007 Borsa Italiana fa parte del London Stock Exchange Group.
www.borsaitaliana.it