CC&G estende la propria offerta di controparte centrale

28 Ott 2013 - 16:26
CC&G estende la propria offerta di controparte centrale

-       CC&G espande i servizi di controparte centrale per i mercati obbligazionari EuroMOT, ExtraMOT e HI MTF

-       L’espansione dell’offerta comprende i titoli obbligazionari internazionali depositati presso Euroclear e Clearstream

-       Prosegue l’espansione internazionale di Cassa di Compensazione e Garanzia

Da oggi CC&G estende i propri servizi di controparte centrale per i mercati EuroMOT, ExtraMOT, e HI MTF e nel mese di novembre il servizio comprenderà anche il mercato EuroTLX. Oggetto di garanzia sono i contratti conclusi su strumenti Eurobonds che sono emessi in Euro e liquidati presso i depositari centrali internazionali Euroclear Bank Brussels e Clearstream Banking Luxembourg. E’ prevista in una fase successiva l’estensione anche alle obbligazioni emesse in altre valute.

L’introduzione di questo servizio elimina il rischio di controparte dal momento stesso dell’esecuzione della transazione sul mercato, poiché la Cassa si interpone come compratore di ogni venditore e viceversa.

Il principale vantaggio per gli operatori e i Clienti di CC&G è rappresentato dalla possibilità di compensare le operazioni concluse sui mercati di riferimento ampliando la gamma dei titoli garantiti con significativi risparmi sulle commissioni di settlement.

Questa iniziativa rappresenta un ulteriore importante passo nella strategia di internazionalizzazione di CC&G.

Paolo Cittadini, CEO di Cassa di Compensazione e Garanzia, ha dichiarato:
“CC&G prosegue con successo il proprio percorso di internazionalizzazione nella fornitura di servizi di controparte centrale. Obiettivo comune di queste attività è il miglioramento della qualità e dell’efficienza delle infrastrutture a supporto dei mercati di negoziazione e dei sistemi di post-trading a disposizione dei nostri Clienti”.

CC&G, parte del Gruppo London Stock Exchange offre un’ampia scelta di servizi di clearing e l’eliminazione del rischio di controparte. Più di 70 partecipanti diretti nel mondo si appoggiano a CC&G per il clearing delle proprie transazioni e di quelle dei loro clienti.

Oriana Pagano                                                                                +39 02 72426.360
Federica Marotti                                                          media.relations@borsaitaliana.it

Per scaricare il comunicato in Pdf: VISUALIZZA PDF pdf