Borsa Italiana lancia AGREX

21 Gen 2013 - 11:00

Borsa Italiana lancia il primo contratto europeo di derivati sul grano duro

Borsa Italiana dà oggi il via ufficialmente ad AGREX, il nuovo segmento del mercato dei derivati IDEM. AGREX rappresenta il primo  mercato finanziario regolamentato italiano dedicato alle commodities agricole.

Il primo dei prodotti ad essere negoziato sul nuovo segmento sarà il future su grano duro.

Il grano duro è principalmente utilizzato nei Paesi del bacino del Mediterraneo per la produzione di pasta  e cous cous; il grano oggetto dei contratti in negoziazione dovrà quindi rispettare specifici parametri qualitativi per uso umano.

I contratti riguardano blocchi di 50 tonnellate e verranno negoziati  dalle 14.30 alle 17.40.

La liquidità sarà garantita dalla presenza di Primary Market Maker e di Liquidity Provider.
Saranno negoziate cinque scadenze con consegna nei mesi di marzo, maggio, settembre e dicembre: alla partenza del mercato saranno quindi negoziate le scadenze marzo, maggio, settembre, dicembre 2013 e marzo 2014.

Ennio Arlandi, Head of Energy and Commodities, Equity and Derivatives Markets di Borsa Italiana, ha commentato:
“AGREX ci permette di ampliare ulteriormente la nostra gamma di offerta, dando la possibilità di negoziare una delle materie prime più importanti per l’industria agroalimentare italiana, il grano duro, su un mercato regolamentato e garantito da controparte centrale. AGREX permetterà  agli operatori di coprirsi dal rischio determinato dalle ampie oscillazioni di prezzo tipiche del grano duro, disponendo di  prezzi a termine trasparenti e affidabili”

Oriana Pagano                                 Media Relations +39 02 72426.360
Federica Marotti                                 media.relations@borsaitaliana.it

Per scaricare il comunicato in Pdf: (pdffile pdf - 116 KB)

Borsa Italiana è una delle principali borse europee e conta circa 330 società quotate sui propri mercati. Si occupa della gestione dei mercati azionario, obbligazionario e dei derivati. Tra i principali mercati azionari gestiti ci sono MTA  - con il segmento STAR - AIM Italia Mercato Alternativo del Capitale – dedicato alle piccole imprese – e il MIV. Gli altri mercati gestiti sono IDEM, ETFPlus, MOT ed Extra MOT.
Da ottobre 2007 Borsa Italiana fa parte del London Stock Exchange Group.
www.borsaitaliana.it