Monte Titoli nella top ten di Thomas Murray

25 Set 2012 - 11:15

Monte Titoli nella top ten dei migliori depositari centrali secondo Thomas Murray

- Rating ‘AA’ e outlook stabile

- Giudizio complessivo stimato sulla media ponderata di sei fattori di rischio

- Basso profilo di rischio legato al CSD italiano

Il London Stock Exchange Group (LSEG) annuncia che Thomas Murray, società inglese specializzata nell’attività di rating per la custodia e la gestione del rischio dei servizi di global securities, ha confermato il rating ‘AA’ per Monte Titoli. Il giudizio complessivo si basa sulla media ponderata di sei fattori di rischio tra cui il rischio di liquidità, quello finanziario e quello di controparte.

Thomas Murray ha inoltre espresso un outlook stabile su Monte Titoli, indicando che sul mercato non ci saranno cambiamenti tali da alterare il rischio complessivo legato al CSD nei prossimi 6/12 mesi.

La metodologia utilizzata ha preso in considerazione la capacità e l’efficacia dell’infrastruttura operativa del depositario. E’ stata inoltre valutata la competenza del depositario nel garantire adeguata protezione contro i rischi operativi ai suoi partecipanti. Tra i fattori che hanno contribuito alla formulazione del giudizio ha contribuito anche la stima dei servizi offerti e la loro qualità.

Paolo Cittadini, CEO di Monte Titoli, ha dichiarato:

"Siamo lieti di veder confermato Monte Titoli nella lista dei primi dieci CSD internazionali con giudizio di "AA" da parte di Thomas Murray. La gestione dei rischi operativi è una parte fondamentale dell’attività di Monte Titoli e la positiva valutazione indipendente delle procedure e dei controlli della società contribuisce alla valorizzazione delle misure adottate in favore della stabilità del sistema. Il rating è anche espressione dell’attenzione che Monte Titoli ha nei confronti della propria clientela per assicurare un servizio che renda minimi i rischi".

Federica Marotti/Oriana Pagano                                 Media Relations +39 027 2426 212
Lucie Holloway                                                          Press Office +44 (0)20 7797 1222
                                                                                  newsroom@londonstockexchange.com

Per scaricare il comunicato: VISUALIZZA PDF pdf