Comitato per la Corporate Governance

29 Nov 2012 - 18:52

Comunicato Stampa

Comitato per la Corporate Governance: nuovi ingressi; stewardship code e monitoring allo studio per il 2013

Si è riunito oggi, presso Borsa Italiana, il Comitato per la Corporate Governance.

è stata esaminata la relazione annuale sull’attività svolta dal Comitato, che illustra le iniziative realizzate per la divulgazione e promozione del nuovo Codice di Autodisciplina. La relazione contiene anche una sintesi di un più ampio studio comparato a livello europeo riguardante la natura dei comitati di corporate governance e le modalità del monitoraggio sull’applicazione dei codici di autodisciplina. La relazione è disponibile, anche in versione inglese, sul sito web di Borsa Italiana.

Il Comitato ha inoltre approvato il piano delle attività future, avviando una riflessione, che tenga conto anche degli orientamenti che si stanno delineando a livello comunitario, sui seguenti argomenti:

-         l’eventuale elaborazione di alcuni principi di comportamento rivolti a gestori, investitori e relativi advisors in materia di trasparenza delle politiche di voto, monitoraggio delle società partecipate e gestione dei conflitti di interesse (c.d. “stewardship code”);

-         le modalità del monitoraggio sull’applicazione del Codice di Autodisciplina e dell’eventuale stewardship code.

La composizione del Comitato (formato da 24 componenti) è stata aggiornata mediante la sostituzione di sei membri con i seguenti nuovi ingressi: Enrico Tommaso Cucchiani, Aldo Minucci, Marcella Panucci, Alessandro Profumo, Pierluigi Stefanini e Massimo Tononi.

* * *

Composizione del Comitato per la Corporate Governance: Gabriele Galateri di Genola (Presidente), Domenico Siniscalco (Vice Presidente), Luigi Abete, Carlo Acutis, Franco Bernabè, Paolo Andrea Colombo, Enrico Tommaso Cucchiani, John Philip Elkann, Luca Garavoglia, Edoardo Garrone, Federico Ghizzoni, Guido Giubergia, Raffaele Jerusalmi, Giordano Lombardo, Stefano Micossi, Aldo Minucci, Marcella Panucci, Alessandro Profumo, Giovanni Sabatini, Paolo Scaroni, Luitgard Spӧgler, Pierluigi Stefanini, Massimo Tononi, Marco Tronchetti Provera.

Per scaricare il comunicato in Pdf: VISUALIZZA PDF pdf