BorsAperta: Borsa Italiana apre le porte alla città

18 Nov 2011 - 14:53

BorsAperta: Borsa Italiana apre le porte alla città

Borsa Italiana, in occasione della ristrutturazione della propria sede, Palazzo Mezzanotte a Milano, apre le porte alla città e diventa luogo di incontro tra finanza, design e cultura.
Nelle giornate del 18 e 19 novembre mondi tradizionalmente lontani si uniscono infatti per dare vita ad un evento unico, BorsAperta: Palazzo Mezzanotte si arricchisce di mostre fotografiche, allestimenti d’arte, visite guidate, percorsi storico-artistici e contenuti multimediali per offrire alla città un’esperienza unica nella cornice di una delle sedi più rappresentative di Milano e dei mercati finanziari internazionali.

La decisione di rinnovare gli spazi interni dell’edificio, la “casa” della Borsa dal 1932, muove dalla scelta di collocare a Palazzo Mezzanotte tutte le società del gruppo con sede a Milano. Il palazzo, di grande valore storico, culturale ed istituzionale –di proprietà della Camera di Commercio di Milano che ha anche contribuito al progetto di ristrutturazione- è stato infatti oggetto di un restauro finalizzato a rafforzare e mantenere questa identità nel tempo ma anche a migliorare e rendere più efficienti gli ambienti lavorativi.

Le opere di ristrutturazione, su progetto dello Studio di architettura Dante O. Benini & Partners Architects, hanno in particolare consentito una radicale trasformazione degli ambienti che, salvaguardando gli elementi di maggior valore storico ed artistico, sono ora fortemente caratterizzati da soluzioni, materiali e tecnologia altamente innovativi e attenti all’ecosostenibilità. Il progetto ha quindi raggiunto lo scopo di valorizzare e rendere fruibile secondo i migliori standard di efficienza una delle realtà di maggior prestigio della città.

Con queste premesse nasce BorsAperta: un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e in collaborazione con Corriere della Sera.

Ed è in particolare grazie alla partnership con la Fondazione Corriere della Sera che è stato possibile realizzare la mostra allestita nel Parterre della Borsa, che ripercorre i principali episodi di cronaca, economia e politica degli ultimi 25 anni apparsi sul Corriere: una mostra fatta di immagini, articoli e commenti che riporta alla nostra memoria fatti epocali che hanno in qualche modo cambiato il corso della storia e l’andamento dei mercati finanziari.

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aprire le porte della nostra storica sede per condividere e valorizzare il risultato delle opere di ristrutturazione, in cui tradizione e innovazione trovano ora un felice ed efficace connubio. Riteniamo che questo progetto contribuirà anche a migliorare ulteriormente l’immagine di Milano: Palazzo Mezzanotte infatti, oltre ad essere la sede della Borsa, è anche la location di importanti manifestazioni che attraggono qui, nel cuore di Milano, numerosi investitori e personalità di rilievo nazionale ed internazionale”.

Una selezione di immagini relative all’ inaugurazione dei nuovi interni di Palazzo Mezzanotte è disponibile sul sito di Borsa Italiana, all’indirizzo: www.borsaitaliana.it/borsaperta

Anna Mascioni/Federica Marotti                      Media Relations +39 02 72426.211

Per scaricare il comunicato in Pdf: VISUALIZZA PDF pdf