Monthly Report Luglio 2010

A luglio la media giornaliera del controvalore su azioni cresce del 10%

06 Ago 2010 - 19:00

Nel mese di luglio 2010 sui mercati telematici del London Stock Exchange Group sono stati scambiati 17,5 milioni di contratti su azioni per un controvalore totale di 136,1 miliardi di sterline (162,9 miliardi di euro).
La media giornaliera del controvalore scambiato sui mercati azionari del Gruppo è stata di 6,2 miliardi di sterline (7,4 miliardi di euro), in aumento del 10% rispetto a luglio 2009.

Sul mercato azionario italiano l’attività di trading ha registrato, rispetto allo stesso mese dello scorso anno, una crescita sia nella media giornaliera dei contratti scambiati, +11%, sia nella media giornaliera del controvalore scambiato, +17%. A Londra, il controvalore complessivamente scambiato sull’order book è cresciuto del 4% rispetto a luglio 2009, raggiungendo i 95,2  miliardi di sterline (113,9 miliardi di euro).

Scambi di azioni britanniche sui sistemi telematici

A luglio la media giornaliera del controvalore scambiato su azioni inglesi è aumentata del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a 3,7 miliardi di sterline (4,4 miliardi di euro), mentre la media giornaliera dei contratti  è cresciuta dell’8% a quota 537.477.

Scambi di azioni italiane sui sistemi telematici

La media giornaliera dei contratti scambiati su azioni italiane a luglio è stata pari a 210.515, in aumento dell’11% rispetto a luglio 2009. Anche la media giornaliera del controvalore scambiato è risultata in crescita, registrando 2,3 miliardi di euro (1,9 miliardi di sterline), il 17% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Scambi di azioni internazionali sui sistemi telematici

Rispetto a luglio 2009, il controvalore complessivamente scambiato su azioni internazionali è aumentato del 10% a 11,8 miliardi di sterline (14,2 miliardi di euro), mentre il numero dei contratti (1.088.326) è cresciuto dell’8%.

ETF e ETC

La media giornaliera dei contratti scambiati su ETF ed ETC è cresciuta del 32% rispetto a luglio 2009, raggiungendo quota 14.473, mentre la media giornaliera del controvalore scambiato è aumentata del 38% a 391 milioni di sterline (467 milioni di euro).

Derivati

Sui mercati dei derivati del Gruppo, la media giornaliera del controvalore nozionale scambiato è scesa dell’11% a 2,6 miliardi di sterline (3,1 miliardi di euro), mentre la media giornaliera dei contratti scambiati (217.831) ha subito un calo del 41% rispetto a luglio 2009. Buona parte della riduzione dei volumi è attribuibile al termine della collaborazione tra EDX e NASDAQ OMX, avvenuta nel dicembre 2009. Durante il mese di luglio la preoccupazione generata negli investitori dalle recenti condizioni di incertezza sui mercati globali, Russia compresa, ha influenzato negativamente anche gli scambi di prodotti russi.

Il mercato IDEM ha continuato a crescere, con futures sull’indice, opzioni sull’indice  e stock futures in crescita rispetto allo scorso anno sia per numero di contratti scambiati che per controvalore nozionale. Sul mercato IDEM la media giornaliera del controvalore nozionale scambiato è cresciuta del 27% mentre la media giornaliera dei contratti è aumentata dell’8%.

Fixed Income

La media giornaliera del controvalore scambiato sui mercati Cash di MTS è aumentata del 21% su luglio 2009, a 9,3 miliardi di euro (7,7 miliardi di sterline).

Sul mercato Repo di MTS, la media giornaliera del controvalore scambiato è aumentata dell’ 86% a 239,1 miliardi di euro (199,8 miliardi di sterline).

La media giornaliera del controvalore scambiato sui mercati retail del reddito fisso del Gruppo è stata pari a 753 milioni di euro (629 milioni di sterline), in calo del 14% rispetto allo scorso anno. La media giornaliera del numero di contratti, 11.806, è diminuita del 12% rispetto a luglio 2009.

Anna Mascioni                                  +39 02 72426.211
Lauren Crawley-Moore                     +44 (0)20 7797 1222

Per scaricare il comunicato in Pdf:   VISUALIZZA PDF pdf

Altre informazioni:

Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.

Nel mese di luglio 2010 ci sono stati 22 giorni di trading sia sul London Stock Exchange che su Borsa Italiana, uno in meno rispetto a luglio 2009.

Durante il mese di luglio 2010 la media giornaliera di scambi su SETS – per gli scambi telematici di azioni sul London Stock Exchange –  è stata di 576.774, in aumento del 9% su luglio 2009. Il controvalore medio giornaliero è stato pari a 4,3 miliardi di sterline, in crescita dell’8% su luglio 2009.

I valori indicati per il mese di luglio 2010 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,19. Il cambio utilizzato per luglio 2009 è stato 1,16.