Monthly Report - Dicembre 2009

London Stock Exchange Group: a dicembre superati i 13 milioni di contratti su azioni

08 Gen 2010 - 12:00

- Scambi su ETF, ETC e MTS in forte crescita

Nel mese di dicembre 2009, sui mercati telematici del London Stock Exchange Group, sono stati scambiati 13,3 milioni di contratti su azioni per un controvalore pari a 120,5 miliardi di euro (108,4 miliardi di sterline). La media giornaliera dei contratti, 640.169, è scesa del 18% rispetto a dicembre 2008 mentre il controvalore, 5,8 miliardi di euro (5,2 miliardi di sterline) è diminuito del 6% rispetto a dicembre 2008.

Diversi altri mercati del Gruppo hanno registrato significative performance nel corso del mese, con una media giornaliera dei contratti su ETF ed ETC in aumento del 75% e un controvalore medio giornaliero sui mercati cash di MTS in crescita del 79% sul medesimo mese dello scorso anno.

Scambi di azioni britanniche sui sistemi telematici

Il controvalore medio giornaliero scambiato su azioni britanniche nel mese di dicembre è stato di 3,5 miliardi di euro (3,1 miliardi di sterline) in diminuzione del 19% su dicembre 2008. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 426.732, -24% su dicembre dello scorso anno.

Il controvalore complessivamente scambiato è stato di 73 miliardi di euro (65,7 miliardi di sterline) per un totale di 9 milioni di contratti.

Scambi di azioni italiane sui sistemi telematici

La media giornaliera dei contratti scambiati su azioni italiane a dicembre 2009 è stata pari a 173.235, -6% su dicembre dello scorso anno.

La media giornaliera del controvalore ha registrato un incremento del 17% rispetto a dicembre 2008, raggiungendo 1,8 miliardi di euro (1,6 miliardi di sterline):

I contratti complessivamente scambiati, 3,5 milioni, sono in leggero calo rispetto a dicembre dello scorso anno mentre il controvalore complessivo, 35,7 miliardi di euro (32,1 miliardi di sterline) registra una crescita del 23% su dicembre 2008.

Scambi di azioni internazionali sui sistemi telematici

Il controvalore medio giornaliero scambiato su azioni internazionali sui sistemi telematici del Gruppo a dicembre 2009, con 568 milioni di euro (511 milioni di sterline), ha registrato un incremento del 59% rispetto a dicembre 2008.

La media giornaliera dei contratti è stata di 40.201, +23% su dicembre 2008.

ETF ed ETC

Il trading su ETF e ETC ha continuato a crescere. La media giornaliera dei contratti, 13.534, ha registrato una crescita del 75% su dicembre 2008; il controvalore medio giornaliero ha registrato un incremento del 17% a 393 milioni di euro (354 milioni di sterline).

Derivati

La media giornaliera dei contratti scambiati dai mercati dei derivati del Gruppo, EDX London e IDEM, a dicembre 2009 è diminuita del 19% rispetto dicembre 2008 a 253.657.

Il controvalore nozionale medio giornaliero è stato di 3,2 miliardi di euro (2,9 miliardi di sterline), in calo del 40% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Sull’IDEM, nel corso dell’intero anno, sono stati scambiati complessivamente 42,6 milioni di contratti standard (+19% sul totale 2008), che rappresentano il nuovo massimo storico.

Fixed income

Gli scambi sui mercati cash di MTS sono rimasti elevati con un controvalore medio giornaliero aumentato del 79% su dicembre 2008 a 9,4 miliardi di euro (8,5 miliardi di sterline); sul mercato MTS Repo il controvalore medio giornaliero è aumentato del 46% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a 176,1 miliardi di euro (158,4 miliardi di sterline).

Sul MOT, il mercato fixed income di Borsa Italiana per il retail, il controvalore medio giornaliero scambiato è stato di 698 milioni di euro (628 milioni di sterline), -12% su dicembre 2008, mentre la media giornaliera dei contratti è stata di 10.971,  in calo del 21% sullo stesso mese dello scorso anno. L’intero anno ha in ogni caso registrato un incremento del 30% del controvalore negoziato.

Scarica il comunicato con le tabelle: VISUALIZZA PDF pdf

Luca Grassis  +39 02 72426 212

Altre informazioni:

Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi. Nel mese di dicembre 2009 ci sono stati 21 giorni di trading sul London Stock Exchange, come lo scorso anno, mentre su Borsa Italiana sono stati 20, uno in più dello scorso anno. Durante il mese di dicembre 2009 la media giornaliera di scambi su SETS – per gli scambi telematici di azioni sul London Stock Exchange –  è stata di 457.439, in diminuzione del 22% su dicembre 2008. Il controvalore medio giornaliero è stato pari a 3,6 miliardi di sterline, in calo del 14% su dicembre 2008. I dati del mercato primario relativi a dicembre saranno disponibili sui siti internet del London Stock Exchange e di Borsa Italiana nel corso del mese. I valori indicati per il mese di dicembre 2009 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,11. Il cambio utilizzato per dicembre 2008 è stato 1,11.