Monthly Market Report-Novembre 2010

07 Dic 2010 - 11:57

MONTHLY MARKET REPORT – Novembre 2010

Il London Stock Exchange Group (LSE.L) ricopre un ruolo di assoluto rilievo all’interno della comunità finanziaria mondiale e garantisce un accesso senza eguali al mercato dei capitali europeo.

Nel mese di novembre sui mercati telematici del Gruppo sono stati scambiati complessivamente 24,5 milioni di contratti su azioni per un controvalore di 187,2 miliardi di sterline (219,6 miliardi di euro), in crescita del 14% rispetto a novembre 2009 (21,4 milioni di contratti).

Scambi di azioni britanniche sui sistemi telematici

Nel corso del mese la media giornaliera del controvalore scambiato su azioni inglesi è stata di 4,5 miliardi di sterline (5,3 miliardi di euro) in linea con lo stesso mese dello scorso anno; la media giornaliera dei contratti è cresciuta del 4% a 566.557.

A novembre gli scambi su LSE hanno rappresentato il 63,1% di quelli avvenuti sull’intero mercato Uk.

Scambi di azioni italiane sui sistemi telematici

La media giornaliera dei contratti scambiati su azioni italiane a novembre è stata pari a 277.920, in crescita dell’ 8% su novembre 2009, mentre la media giornaliera del controvalore scambiato ha registrato una crescita del 2% sullo stesso mese dello scorso anno a 3,4 miliardi di euro (2,9 miliardi di sterline).

A novembre gli scambi su Borsa Italiana hanno rappresentato il 82,1% di quelli avvenuti sull’intero mercato Italiano.

Scambi azionari su Turquoise

Il controvalore medio giornaliero scambiato nel corso del mese sull’integrated book di Turquoise è stato di 1,1 miliardi di euro (977 milioni di sterline), in crescita del 6% sul medesimo mese dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 245.198, +18% rispetto allo scorso anno.

Sul dark mid point book, Turquoise ha scambiato in media 148 milioni di euro al giorno (127 milioni di sterline), registrando un incremento del 163% su novembre 2009. Il numero complessivo dei contratti è stato pari a 481.079, + 182% su novembre 2009.

La percentuale di lit trading effettuata su Turquoise in novembre ha rappresentato il 4,8% dell’intero mercato Uk. Per il dark trading la percentuale è stata del 18,2%.

Derivati

Sulle piattaforme dei derivati del Gruppo il numero complessivo dei contratti scambiati è stato di 6.981.658, + 27% rispetto a ottobre 2010.

Exchange Traded Products

Il controvalore complessivamente scambiato su Exchange Traded Products sui sistemi telematici del Gruppo nel corso del mese è aumentato del 52% rispetto a novembre 2009 a 11,8 miliardi di sterline (13,8 miliardi di euro). Anche il numero complessivo dei contratti è risultato in crescita, +39%, raggiungendo quota 436.994.

Fixed income

Nel mese di novembre il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati Cash di MTS è aumentato del 4% rispetto allo scorso anno a 12,1 miliardi di euro (10,3 miliardi di sterline).

Sul mercato Repo di MTS la media giornaliera del controvalore scambiato è cresciuta del 66% sullo stesso mese dello scorso anno a 237 miliardi di euro (203 miliardi di sterline).

Il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati retail del reddito fisso del Gruppo è stato pari a 1,1 miliardi di euro (923 milioni di sterline), +31 % su novembre 2009. La media giornaliera del numero di contratti, 21.177, è cresciuta del 69%.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Investor Relations: