Al Gore al forum organizzato da Academy

27 Ott 2010 - 16:43

Si è tenuto oggi, 27 ottobre 2010, al Palazzo delle Stelline di Milano un incontro dedicato alla “Green Economy e Corporate Social Responsibility”.

L’evento è stato aperto dall’intervento di Al Gore, Premio Nobel per la Pace ed ex vice Presidente degli Stati Uniti, quale key note speaker dell’iniziativa. L’intervento di Al Gore si è focalizzato in particolare sull’analisi delle dinamiche proprie del capitalismo sostenibile e della green economy come leva per la creazione e condivisione di valore nelle imprese.

L’iniziativa è stata promossa da Academy, il Centro di Formazione di Borsa Italiana - London Stock Exchange Group e sponsorizzato da Terni Energia e Latham Watkins in collaborazione con Forum per la Finanza Sostenibile.

A seguito dell’intervento di Al Gore si è svolta una tavola rotonda i cui partecipanti hanno discusso del tema “Green Economy e Corporate Sustainability in Italia: valorizzazione dei territori, modelli ed esperienze innovative”: al dibattito hanno contribuito Corrado Clini, Direttore Centrale - Direzione per lo sviluppo sostenibile (Ministero dell'Ambiente); Davide Dal Maso, Segretario Generale (Forum per la Finanza Sostenibile); Marco Frey, Professore Ordinario - Economia e gestione ambientale (Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa); Michael Gergen, Partner (Latham & Watkins); Stefano Neri, Presidente e Amministratore Delegato (Terni Energia) e Marcello Raimondi, Assessore alla qualità dell'Ambiente (Regione Lombardia).

Daniela Biagi, Head of Academy - London Stock Exchange Group ha commentato: “Con questo incontro abbiamo voluto dare il nostro contributo per aumentare la sensibilità della comunità finanziaria nazionale in merito al tema della relazione tra sostenibilità di impresa e creazione di valore. La focalizzazione sullo sviluppo sostenibile richiede alle aziende quotate e agli operatori del settore finanziario un impegno molto articolato, organizzato e strategico che sposti l’attenzione e il modus operandi da intervento episodico a programma integrato. Academy, in qualità di centro di formazione d’eccellenza, è stata onorata di ospitare questo importante evento”.

Anna Mascioni                                 Media Relations +39 02 72426.21

Per scaricare il comunicato in Pdf :(pdffile pdf - 55 KB)