Monthly Report - Febbraio 2009

London Stock Exchange Group: scambi per 133,5 miliardi di euro nel mese di febbraio 2009. Scambi su ETF e ETC in crescita del 38%

06 Mar 2009 - 14:56

Nel mese di febbraio 2009 gli strumenti azionari negoziati sui sistemi telematici del London Stock Exchange Group hanno registrato 17,5 milioni di contratti per un controvalore di 133,5 miliardi di euro (119,2 miliardi di sterline).  La media giornaliera dei contratti scambiati dal Gruppo è stata di 874.593, -13% rispetto a febbraio 2008, per un controvalore di 6,7 miliardi di euro (6 miliardi di sterline).

Nonostante le difficili condizioni del mercato, il trading su ETF e ETC ha continuato a crescere nel corso del mese, registrando, rispetto a febbraio dello scorso anno, un incremento del 38% sia per numero di contratti che per controvalore scambiato. Anche la media giornaliera dei contratti scambiati sui derivati dell’IDEM e di EDX ha registrato un incremento: +12% sullo scorso anno.

Scambi di azioni britanniche sui sistemi telematici
Nel mese di febbraio 2009 la media giornaliera dei contratti scambiati su azioni britanniche sui sistemi telematici è stata di 622.980, in diminuzione del 10% rispetto a febbraio 2008. La media giornaliera del controvalore scambiato è scesa del 51% a 4,5 miliardi di euro (4 miliardi di sterline) riflettendo in parte la perdita del 31% del valore medio del FTSE100 da febbraio dello scorso anno.

Scambi di azioni italiane sui sistemi telematici
In febbraio la media giornaliera dei contratti scambiati su azioni italiane è stata di 212.414, - 25% su febbraio 2008. La media giornaliera del controvalore è stata di 1,8 miliardi di euro (1,6 miliardi di sterline), in diminuzione del 59% se confrontata con febbraio 2008. Nello stesso periodo la perdita media dell’indice MIB è stata del 47%.

Scambi di azioni internazionali sui sistemi telematici
A febbraio la media giornaliera dei contratti scambiati su azioni internazionali sui sistemi telematici del gruppo è stata di 39.199, +6% su febbraio 2008. La media giornaliera del controvalore scambiato è stata di 377,9 milioni di euro (337,5 milioni di sterline), in diminuzione del 60% sullo scorso anno.

ETF e ETC
L’attività di trading su ETF e ETC ha continuato a crescere. La media giornaliera dei contratti realizzati sui sistemi telematici su ETF e ETC è salita a 9.743, +38% rispetto a febbraio 2008. Anche il controvalore medio giornaliero è cresciuto del 38% sullo scorso anno, raggiungendo i 348 milioni di euro (310,8 milioni di sterline).

Derivati
La media giornaliera dei contratti standard registrati su IDEM e EDX ha registrato un incremento del 12% sullo scorso anno, a 398.961.
Il controvalore nozionale scambiato in media ogni giorno è invece sceso del 47%, se confrontato con febbraio 2008, a 3,8 miliardi di euro (3,4 miliardi di sterline).

Altre informazioni:
Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.

Nel mese di febbraio 2009 ci sono stati 20 giorni di trading sul London Stock Exchange e Borsa Italiana, uno di meno rispetto a febbraio 2008.
Durante il mese di febbraio 2009 la media giornaliera di scambi su SETS – per gli scambi telematici di azioni sul London Stock Exchange –  è stata di 651.489, in diminuzione del 9% rispetto a febbraio 2008. Il controvalore medio giornaliero è stato di 4,4 miliardi di sterline, in diminuzione del 51% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
I dati del mercato primario relativi a febbraio saranno disponibili sui siti internet del London Stock Exchange e di Borsa Italiana nel corso del mese.
I valori indicati per il mese di febbraio 2009 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,1197. Il cambio utilizzato per febbraio 2008 è stato 1,3068.

Scarica il comunicato con le tabelle:  VISUALIZZA PDF pdf