Monthly Report - Agosto 2009

Scambi su azioni increscita dell'11% su luglio 2009

07 Set 2009 - 18:44

Nel mese di agosto 2009 il London Stock Exchange Group ha registrato significative performance. Nel fixed income il controvalore medio giornaliero scambiato sul MOT è quasi raddoppiato rispetto ad agosto dello scorso anno e il controvalore medio giornaliero sui mercati Cash di MTS è cresciuto del 13%. Anche gli scambi sull’IDEM, grazie all’introduzione a marzo 2009 del nuovo pricing, hanno registrato una crescita del 20% sull’ agosto dello scorso anno.

Per quanto riguarda gli scambi su azioni sui sistemi telematici del London Stock Exchange Group il controvalore medio giornaliero è stato di 7,2 miliardi di euro (6,2 miliardi di sterline) in crescita dell’11% rispetto a luglio 2009 e in calo del 31% su agosto 2008. Il controvalore complessivamente scambiato è stato pari a 147,5 miliardi di euro (127,2 miliardi di sterline). La media giornaliera dei contratti è stata di 785.370, in calo dell’11% rispetto ad agosto 2008, mentre il numero complessivo di contratti scambiati è stato di 15,9 milioni.

Scambi di azioni britanniche sui sistemi telematici

La media giornaliera del controvalore scambiato su azioni britanniche nel mese di agosto 2009 è stata di 4,2 miliardi di euro (3,6 miliardi di sterline), in crescita del 4% rispetto a luglio 2009.

Il controvalore complessivamente scambiato è stato pari a 83,6 miliardi di euro (72,1 miliardi di sterline).

La media giornaliera dei contratti è stata di 526.709, in calo del 17% su agosto 2008 ma in crescita del 6% rispetto a luglio 2009. Il numero complessivo di contratti scambiati nel corso del mese è stato di 10,5 milioni.

Scambi di azioni italiane sui sistemi telematici

Il trading su azioni italiane nel mese di agosto 2009 ha registrato un controvalore medio giornaliero di 2,5 miliardi di euro (2,2,miliardi di sterline), +29% rispetto a luglio 2009 e stabile se confrontato con agosto 2008. Il controvalore complessivamente scambiato nel corso del mese è stato pari a 53,3 miliardi di euro (46,0 miliardi di sterline).

La media giornaliera dei contratti, 216.653, è cresciuta dell’8% rispetto ad agosto dello scorso anno e ha registrato un incremento del 14% su luglio 2009. Il numero complessivo di contratti scambiati nel mese di agosto 2009 è stato di 4,5 milioni.

Scambi di azioni internazionali sui sistemi telematici

Il controvalore medio giornaliero scambiato su azioni internazionali ad agosto 2009 è stato di 525 milioni di euro (453 milioni di sterline), -49% su agosto dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti è stata di 42.008, -7% su agosto 2008.

ETF e ETC

Il trading su ETF ed ETC, con 12.154 contratti medi giornalieri, ha registrato una crescita del 158% su agosto 2008. Il controvalore medio giornaliero è stato pari a 355 milioni di euro (306 milioni di sterline), +46% su agosto 2008.

Derivati

Sui mercati derivati del gruppo, IDEM e EDX, la media giornaliera dei contratti è rimasta stabile, a 310.813, rispetto al mese di agosto dello scorso anno. La media giornaliera del controvalore nozionale è stata pari a 3,8 miliardi di euro (3,3 miliardi di sterline), in calo del 20% su agosto 2008.

Dall’inizio dell’anno, sia IDEM che EDX hanno registrato un incremento dei volumi scambiati. Questa crescita è risultata particolarmente evidente sull’IDEM, che ha registrato un + 16% nel numero complessivo di contratti scambiati nei primi 8 mesi dell’anno e un aumento del 30% dell’open interest che ha superato i 5 milioni di posizioni aperte al termine del periodo.

La crescita registrata dall’IDEM è dovuta anche alla nuova struttura di pricing introdotta a marzo 2009. Dall’inizio dell’anno il numero dei contratti sugli stock futures ha registrato un incremento dell’87% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno e l’open interest alla fine di agosto 2009 ha superato quello di fine agosto 2008 del 300% circa.

Fixed income

MOT, il mercato obbligazionario di Borsa Italiana dedicato agli investitori retail, ha registrato nel mese di agosto 2009 un controvalore medio giornaliero quasi raddoppiato rispetto ad agosto dello scorso anno: +96% a 746 milioni di euro (643 milioni di sterline).

Ad agosto 2009, sui mercati Cash di MTS il controvalore medio giornaliero è aumentato del 13% rispetto all’agosto 2008, a 6,9 miliardi di euro (6 miliardi di sterline).

Sul mercato MTS Repo il controvalore medio giornaliero è aumentato del 15% sul medesimo mese dello scorso anno, a 142,2 miliardi di euro (122,7 miliardi di sterline).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Anna Mascioni +39 02 72426211
Catherine Mattison +44 (0)20 7797 1222

Altre informazioni:
Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.

Nel mese di agosto 2009 ci sono stati 20 giorni di trading sul London Stock Exchange  e 21 su Borsa Italiana, uno in più dello scorso anno.

Durante il mese di agosto 2009 la media giornaliera di scambi su SETS – per gli scambi telematici di azioni sul London Stock Exchange –  è stata di 558.117, in diminuzione del 17% su agosto 2008. Il controvalore medio giornaliero è stato pari a 4,1 miliardi di sterline, in calo del 42% su agosto 2008.

I dati del mercato primario relativi a luglio saranno disponibili sui siti internet del London Stock Exchange e di Borsa Italiana nel corso del mese.

I valori indicati per il mese di agosto 2009 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,16. Il cambio utilizzato per agosto 2008 è stato 1,26.

Scarica il comunicato stampa in pdf VISUALIZZA PDF pdf