Monthly Report - Agosto 2008

Scambi in crescita su etf, etc e derivati nei primi otto mesi del 2008. Un nuovo record per la piattaforma TradElect

04 Set 2008 - 18:40

Lo scorso mese di agosto è stato raggiunto un nuovo traguardo: le 100 sedute con il maggior numero di scambi mai registrate al London Stock Exchange, sono state tutte realizzate dal giugno 2007 all’agosto 2008, cioè da quando è stata introdotta TradElect, la nuova piattaforma di trading del Gruppo.

Nel corso del mese di agosto, sui mercati azionari del London Stock Exchange Group la media giornaliera dei contratti è stata di 883.525, in diminuzione del 9% rispetto ai valori record dell’agosto 2007, a causa della crisi dei mercati finanziari, ma in crescita del 96% rispetto ad agosto 2006, mentre il controvalore medio giornaliero è stato di 11,4 miliardi di euro (9,2 miliardi di sterline), in diminuzione del 34% rispetto ad agosto 2007 ma in crescita del 29% rispetto all’agosto 2006.

Scambi di azioni UK sui sistemi telematici
Nel mese di agosto la media giornaliera di contratti scambiati su azioni UK è stata di 637.564 in diminuzione del 4% rispetto ad agosto 2007, mese in cui era stato raggiunto il nuovo massimo storico. Il controvalore medio giornaliero è stato 6,2 miliardi di sterline, in diminuzione rispetto ai 9,2 miliardi di sterline dell’agosto dello scorso anno ma in crescita rispetto ai 4,7 miliardi di sterline dell’agosto 2006.

Il controvalore medio giornaliero da gennaio ad agosto 2008 è stato di 10,1 miliardi di euro (7,9 miliardi di sterline) in crescita dell’ 1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, nonostante il valore medio dell’indice FTSE 100 sia diminuito del 12% in questo periodo.

Nel periodo gennaio – agosto 2008 la media giornaliera di contratti è stata di 710.802, in crescita del 45% rispetto allo stesso periodo del 2007.

Scambi su azioni italiane sui sistemi telematici
Nell’ agosto 2008 sono stati scambiati 4 milioni di contratti su azioni italiane per un controvalore di 51 miliardi di euro (41 miliardi di sterline), con una media giornaliera di 200.760 contratti e un controvalore di 2,6 miliardi di euro (2,1 miliardi di sterline), in diminuzione rispettivamente del 26% e 55% rispetto ad agosto 2007.

Da gennaio ad agosto del 2008, la media giornaliera di contratti scambiati è stata di 264.668, in diminuzione del 6% rispetto allo stesso periodo del 2007. Sono stati scambiati 44,7 milioni di contratti, in diminuzione del 6% rispetto allo stesso periodo del 2007. Il controvalore medio scambiato nei primi otto mesi dell’anno è stato di 4,4 miliardi di euro (3,4 miliardi di sterline) in diminuzione del 29% rispetto allo steso periodo del 2007. Nello stesso periodo il valore medio dell’indice MIB è diminuito del 28%.

Scambi di azioni internazionali sui sistemi telematici
Sui due mercati ci sono stati 904.016 contratti su azioni internazionali nel mese di agosto 2008, con una media giornaliera di 45.201 contratti, in crescita del 27% rispetto ad Agosto 2007. Il controvalore medio giornaliero è stato 1,1 miliardi di euro (889 milioni di sterline) in crescita del 16% rispetto ad Agosto 2007.

ETFs e ETC
Il numero medio di contratti giornalieri di ETC ed ETF sui due mercati nel mese di agosto 2008 è stato di 4.706, in diminuzione dell’8% rispetto ad agosto 2007. Il controvalore medio giornaliero è aumentato a 262 milioni di euro (211 milioni di sterline) in crescita del 27% rispetto ad agosto 2007.

Nel periodo gennaio – agosto 2008 gli scambi complessivi di ETF ed ETC sono stati 1,1 milioni, con un controvalore di 52,5 miliardi di euro (41 miliardi di sterline) in crescita rispettivamente del 23% e del 94%, rispetto allo stesso periodo del 2007.

Derivati
Nel corso del mese di agosto sono stati scambiati 6.203.781 contratti standard su EDX e IDEM, con una media giornaliera di 299.757, in diminuzione del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il numero totale di contratti standard scambiati su EDX e IDEM da gennaio ad agosto del 2008 è aumentato del 21%, a 64 milioni, rispetto allo stesso periodo del 2007. Il controvalore nozionale scambiato nei primi otto mesi dell’anno è stato di 1.300 miliardi di euro (1.000 miliardi di sterline), in crescita del 3% rispetto ai primi otto mesi del 2007.

Altre informazioni:
Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.
Nel mese di agosto 2008 ci sono stati 20 giorni di negoziazione, due in meno rispetto ad agosto 2007.
Durante il mese di agosto 2008 il controvalore medio giornaliero scambiato su SETS –per gli scambi telematici di azioni sul London Stock Exchange– è stato pari a 7 miliardi di sterline, in diminuzione del 29% su agosto 2007. La media giornaliera dei contratti scambiati su SETS è stata di 671.057 contratti, in diminuzione del 3% rispetto ad agosto 2007.
I dati del mercato primario relativi ad agosto saranno disponibili sui siti internet del London Stock Exchange e di Borsa Italiana nel corso del mese.
I valori indicati per il mese di agosto 2008 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,2422. Il cambio utilizzato per agosto 2007 è stato 1,4749.

Contatti per la stampa
Luca Grassis +39 02 72426.212