STAR Conference Londra 2007

Presentati a Londra i risultati del primo semestre 2007

03 Ott 2007 - 13:15

Le società del segmento STAR della Borsa Italiana incontrano oggi e domani a Londra la comunità economico-finanziaria internazionale per presentare, tra l’altro, i risultati del primo semestre 2007.

Giunta alla settima edizione, la STAR Conference Londra prevede oltre 550 incontri tra le 60 società presenti e 180 investitori istituzionali e analisti finanziari, secondo le consolidate formule degli one-to-one  e dei group meeting.

Queste le società presenti:

Actelios, Aedes, Aicon, Ansaldo STS, Ascopiave, Astaldi, BB Biotech, Biesse, Bolzoni, Cairo Communication, Cembre, Cobra, Cremonini, Dada, d’Amico International Shipping, Datalogic, DiaSorin, Digital Bros, Dmail Group, DMT - Digital Multimedia Technologies, Ducati Motor Holding, Eems, Emak, Engineering Ingegneria Informatica, Esprinet, Eurotech, Fidia, Fiera Milano, Gefran, Graniti Fiandre, Gruppo MutuiOnline, Guala Closures, IMA, Interpump Group, Isagro, IT Way, Juventus F.C., La Doria, Landi Renzo, Mariella Burani Fashion Group, Marr, Mirato, Mondo TV, Omnia Network, Navigazione Montanari, Panaria Group, Polynt, Prima Industrie, RDB, Reply, Sabaf, Saes Getters, Socotherm, Sogefi, Stefanel, Trevisan Cometal, TxT e-Solution, Uni Land, Vittoria Assicurazioni, Zignago Vetro.

Introdotto nell’aprile 2001, il segmento STAR di Borsa Italiana conta oggi 83 società ed è caratterizzato da requisiti più stringenti per flottante, corporate governance e trasparenza.

Le società STAR, a fine settembre 2007, hanno una capitalizzazione aggregata di 26,8 miliardi di euro e un controvalore complessivo di scambi giornalieri pari a 107 milioni di euro.

L’analisi dei dati aggregati al 30 giugno 2007 mostra che le società STAR hanno registrato negli ultimi 5 anni un tasso medio annuo di crescita del fatturato pari al 14%. Nello stesso periodo il margine operativo lordo aggregato (MOL) è cresciuto a un tasso del 16% medio annuo, a fronte di un tasso di crescita della posizione finanziaria netta pari al 5%.

Il Confronto internazionale tra le principali trading venues europee conferma la leadership di STAR come il mercato di negoziazione più liquido per le mid & small caps in Europa. Negli ultimi 3 anni la liquidità del segmento è cresciuta al ritmo del 41% annuo, raggiungendo scambi medi giornalieri, per ogni titolo, pari a 1,4 milioni di euro.

La STAR Conference 2007 di Londra  fa parte di una serie di incontri organizzati in tutto il mondo in collaborazione con broker italiani e internazionali per promuovere le società del segmento nelle principali piazze finanziarie internazionali tra cui, oltre Londra, Amsterdam, Francoforte, Milano, New York, Parigi, Tokyo e Vienna.

Scarica il comunicato in pdf: VISUALIZZA PDF pdf