Si è riunito il comitato per la Corporate Governance

Approvato il testo del codice di autodisciplina delle società quotate

10 Feb 2006 - 14:00

IL COMITATO PER LA CORPORATE GOVERNANCE APPROVA IL TESTO DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA DELLE SOCIETA’ QUOTATE

Il Comitato per la Corporate Governance si è riunito oggi a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, e ha concluso l’esame del nuovo Codice di Autodisciplina per le società quotate.

Nel corso dell’incontro è stata discussa una proposta di articolato predisposta dal Gruppo di Lavoro, riguardante alcuni temi come il sistema dei controlli interni, il comitato per il controllo interno ed il collegio sindacale, gli interessi degli amministratori, le operazioni con parti correlate, i rapporti con gli azionisti, l’informativa sul governo societario e i sistemi alternativi di amministrazione e controllo.

Il Comitato per la Corporate Governance ha approvato il testo integrale del Codice affidando a Borsa Italiana e al Collegio di Esperti il compito di curarne la stesura definitiva per la pubblicazione.

Milano, 10 febbraio 2006
____________________________

Note:

Il Comitato per la Corporate Governance è composto da Luigi Abete, Matteo Arpe, Aureliano Benedetti, Massimo Capuano, Fedele Confalonieri, Pier Luigi Fabrizi, Attilio Piero Ferrari, Dario Frigerio, Gabriele Galateri di Genola, Edoardo Garrone, Piero Gnudi, Mario Greco, Giovanni Landi, Fausto Marchionni, Vittorio Merloni, Vittorio Mincato, Pietro Modiano, Corrado Passera, Giovanni Perissinotto, Alessandro Profumo, Paolo Scaroni, Maurizio Sella, Angelo Tantazzi, Marco Tronchetti Provera, Paolo Vagnone.

Il Comitato si avvale di un Gruppo di Lavoro formato da rappresentanti di Abi, Ania, Assirevi, Assogestioni, Assonime, Borsa Italiana e Confindustria, la cui attività è coordinata da un Collegio di Esperti composto dal Prof. Guido Ferrarini, dall’Avv. Franzo Grande Stevens e dal Prof. Piergaetano Marchetti.