031110_ETF_S&PMIB

Lyxor AM lancia il primo ETF sull'indice S&P/MIB in

Milano, Parigi, New York, 10 Novembre 2003

- Lyxor Asset Management quoterà il 12 Novembre un Exchange Traded Fund (ETF) sull'indice S&P/MIB in Borsa Italiana, una delle borse leader in Europa. Sarà il primo ETF di questo mercato basato su un indice italiano. L'ETF sullo S&P/MIB coprirà l'universo azionario italiano replicando l'indice S&P/MIB lanciato quest'anno da Standard & Poor's e Borsa Italiana.

L'ETF S&P/MIB Master Unit staccherà un dividendo annuale e avrà delle commissioni di gestione annuali dello 0.35%. Nessuna commissione di entrata, uscita o performance verrà applicata.

L'ETF S&P/MIB Master Unit avrà un valore corrispondente a 1/1000 dell'indice replicato e il suo taglio minimo sarà di un ETF, equivalente a meno di 30 Euro attualmente.

La liquidità costante dell'ETF sarà garantita da Société Générale e dai suoi partners.

L'ETF S&P/MIB Master Unit sarà quotato nel "Mercato Telematico Fondi - MTF", il segmento di Borsa Italiana dedicato agli ETFs e accrescerà la gamma di ETFs offerti in Italia a 13 ETFs basati su 12 differenti indici sottostanti e offerti da cinque differenti asset managers.

Lyxor Asset Management è una filiale detenuta al 100% da Société Générale. Specializzata nella replica di indici, investimenti alternativi e asset management strutturato, Lyxor AM è leader nell'industria degli ETF in Italia e in Francia e tra i principali attori in Europa con più di 3 miliardi di Euro gestiti attraverso i suoi ETFs.

"S&P/MIB Master Unit amplia ulteriormente l'offerta di prodotti finanziari di Borsa Italiana per investitori istituzionali e privati" dichiara Massimo Capuano, Amministratore Delegato di Borsa Italiana. "Siamo convinti che S&P/MIB Master Unit darà forte impulso al successo degli ETF in Italia, contribuendo a una sempre maggiore conoscenza e diffusione di questi strumenti, e che attirerà nuovo interesse da parte degli investitori internazionali sui mercati italiani."

"L'S&P/MIB Master Unit sarà il primo strumento finanziario quotato su questo nuovo indice che diventerà il sottostante di un'importante numero di prodotti quotati," ha detto Eudald Canadell, Managing Director di Standard & Poor's Index Services (Europa)."Questo ETF era la componente essenziale mancante all'offerta europea; l'S&P/MIB Master Unit completa la possibilità per gli investitori di ottenere un'esposizione ai mercati europei più dinamici attraverso una singola negoziazione."

"Siamo estremamente orgogliosi che la nostra controllata Lyxor Asset Management sia stata scelta per gestire l'ETF sull'indice S&P/MIB. Crediamo che questo ETF diventerà un punto di riferimento per il mercato europeo. Investitori istituzionali e retail potranno beneficiare della flessibilità e della convenienza garantite dall'esposizione, tramite una singola contrattazione, ad un indice liquido e rappresentativo. Insieme a prestigiosi partners Société Générale assicurerà la liquidità dell'ETF" ha commentato David Armstrong, Responsabile Equity Derivatives per l'Italia di Société Générale.

Notes to editors

L'indice S&P/MIB è l'unico indice italiano basato sull'approccio di costruzione di indici, mondialmente riconosciuto, di Standard & Poor's. Prende in considerazione il criterio del flottante, l'elevata liquidità e l'accurata rappresentazione dei principali settori del mercato.

L'indice S&P/MIB offre un'ampia copertura del mercato azionario italiano, offrendo nel medesimo tempo la liquidità necessaria per la creazione di strumenti finanziari.

S&P/MIB ha l'obiettivo di coprire l'80% dell'universo azionario del mercato italiano e non ha un numero fisso di componenti. L'indice comprende attualmente 40 azioni quotate. Le società componenti l'indice S&P/MIB vengono selezionate tra le azioni quotate nei diversi segmenti di Borsa Italiana (MTA e Nuovo Mercato).

L'inserimento o l'estrazione di una società da un indice S&P non riflette in nessun maniera un'opinione sulla suddetta compagnia. Standard & Poor's non sponsorizza, vende o promuove nessun prodotto finanziario basato su indici S&P.

Gli Exchange Traded Funds (ETFs) sono fondi indicizzati e trattati in Borsa Italiana nel segmento MTF.

Essi offrono il rendimento dell'indice sottostante e associano i vantaggi di un investimento azionario (semplicità, quotazione continua e la possibilità di vendita allo scoperto), con i benefici dei fondi tradizionali, includendo l'accesso a un ampio paniere di azioni.