030909_sintesi agosto

COMUNICATO STAMPA

BORSA ITALIANA: IN AGOSTO CRESCITA DEI VOLUMI DEL NUOVO MERCATO E NUOVO MASSIMO STORICO DEGLI SCAMBI DI ETF.

DAL MARZO 2003 MIB +24,6%

Nel mese di agosto il mercato borsistico italiano è stato caratterizzato da una crescita dei corsi azionari, più pronunciata per il Nuovo Mercato. Gli scambi di ETF hanno fatto registrare il nuovo massimo storico in termini di media giornaliera di contratti negoziati.

Andamento degli indici

L'indice Mib ha evidenziato una ripresa che lo ha portato vicino ai massimi dell'anno, chiudendo il mese - con 11 sedute positive e 9 negative - a quota 18.365, con una variazione dell'1,5% rispetto a fine luglio e dell'8,3% rispetto a fine 2002. Il massimo del mese è stato raggiunto martedì 19 a quota 18.519, a pochi punti dal picco 2003 del 18 giugno (18.528). Rispetto al minimo annuale del 12 marzo il recupero è stato del 24,6%.

L'indice Numex del Nuovo Mercato è stato interessato da una dinamica decisamente più positiva e ha chiuso il mese a quota 1.528, nuovo massimo annuale (record precedente: 1.433 del 15 gennaio), con una crescita del 12,6% su fine luglio e del 16,8% su fine 2002.

Gli indici continui hanno evidenziato un andamento sostanzialmente omogeneo: Mibtel +0,7% (+7,6% rispetto a fine 2002), S&P/Mib +0,5% (+7,4%), Mib30

-0,1% (+6,6%), Midex +3,6% (+15,5%). L'indice MibSTAR ha evidenziato una performance migliore di quella dell'indice generale (+3,1%), portando la crescita su fine 2002 al 5,4%.

In ambito europeo, il mercato italiano ha registrato un andamento in linea con la media degli altri mercati (Amsterdam +3,8%, Parigi +3,2%, Svezia +2,7%, Londra e Zurigo +0,9%, Madrid +0,7%, Francoforte -0,1).

I tre macrosettori hanno mostrato un andamento leggermente differenziato: Finanziari -0,1%, Industriali +5,3% e Servizi -0,7%, che si riflette in una variazione rispetto a fine 2002 di +15,5% per Finanziari, di +5,5% per Servizi e di +0,8% per Industriali. Tra i principali settori (pari ad almeno l'1% della capitalizzazione) si sono distinti da un lato Costruzioni (+8,8%) e Finanziarie di Partecipazione (+7,5%), dall'altro Pubblica Utilità (-1,6%) e Assicurazioni

(-2,2%). Rispetto alla fine dell'anno precedente le variazioni più significative sono da un lato quelle di Trasporti-Turismo (+30,0%), Banche (+20,3%) e Immobiliari (+18,8%), dall'altro quelle di Minerari-Metall.-Petroliferi (-7,7%) e di Auto (-5,7%).

Capitalizzazione e listino

Il mese di agosto ha visto la conclusione di importanti operazioni di riassetto societario, con le fusioni Olivetti-Telecom Italia e Pirelli & C.-Pirelli Spa e la scissione di Seat Pagine Gialle.

A fronte di una leggera crescita dei corsi azionari, l'accorciamento delle catene di controllo ha portato la capitalizzazione delle società nazionali quotate a 463,9 miliardi di euro, pari al 35,6% del Pil (458 miliardi di euro a fine 2002). Nel dettaglio, la ripartizione dei mercati, vede la Borsa a quota 451,7 miliardi di euro, il Nuovo Mercato a 7,3 e il Mercato Ristretto a 4,9.

Eni si è confermata come la maggiore società quotata per capitalizzazione (55,6 miliardi di euro), seguita da Tim (34,5), Enel (33,9), Telecom Italia (ex Olivetti) (30,5) e Unicredito Italiano (26,9).

Il 4 agosto sono state ammesse a quotazione le azioni di risparmio di Telecom Italia (ex Olivetti) e, a seguito della scissione della vecchia Seat Pagine Gialle (che ha contestualmente assunto la denominazione di Telecom Italia Media) la nuova Seat Pagine Gialle (azioni ordinarie e risparmio). Lo stesso giorno sono state revocate le azioni ordinarie e risparmio di Telecom Italia e le Pirelli Spa. A fine agosto il numero di società quotate è pari a 280: 224 per la Borsa (di cui 6 estere), 44 per il Nuovo Mercato (2 estere) e 12 per il Mercato Ristretto.

A seguito di 24 ammissioni e 5 revoche, il numero degli strumenti quotati su MCW è salito da 2.087 a 2.106.

Mercato primario

Sono state concluse le operazioni di aumento di capitale di Unipol (ord e priv.) e Banca Intermobiliare che - prima dell'asta dei diritti inoptati - hanno portato alla raccolta rispettivamente di 1.019 e 99 milioni euro. Sono inoltre in corso le operazioni di aumento di capitale di Aisoftware e Banca Popolare dell'Emilia Romagna.

In agosto si è conclusa l'Opa volontaria di Unicredito Italiano su Locat, che ha restituito al mercato 38 milioni di euro.

Scambi

Con una media di 124.500 contratti e 2,05 miliardi di euro al giorno, gli scambi azionari sono stati interessati da un fisiologico calo stagionale. Il confronto con l'agosto 2002 evidenzia una crescita del 15,2% per il controvalore e una flessione del 6,3% per i contratti.

Nel periodo gennaio-agosto la media giornaliera si è attestata a 146.600 contratti e a 2,65 miliardi di euro (-4,0% e +7,5% sul corrispondente periodo del 2002). Nel dettaglio, la media giornaliera è stata di 112.900 contratti e 1,99 miliardi di euro per le azioni quotate in Borsa e di 11.400 contratti e 53,6 milioni di euro per quelle del Nuovo Mercato (+53,8% e +74,2% rispetto a luglio). La forte crescita degli scambi del Nuovo Mercato, particolarmente pronunciata nella seconda metà del mese, ha portato la media giornaliera al livello più elevato dallo scorso dicembre.

STMicroelectronics si è confermata come l'azione più scambiata nel mese per controvalore, con il 18,9% degli scambi totali, seguita da Eni (10,6%) e Telecom Italia (ex-Olivetti) (7,8%).

Gli scambi di covered warrant hanno registrato una media giornaliera di 31,8 milioni di euro di controvalore e di 12.900 contratti. Nel periodo gennaio-agosto la media giornaliera si è attestata a 17.500 contratti e a 36,1 milioni di euro.

Gli scambi dell'after hours hanno evidenziato una stabilità rispetto al mese precedente, con una media giornaliera di 3.600 contratti (+0,7% su luglio) e 21,8 milioni di euro (-2,2%). L'intensità dell'attività di negoziazione rispetto alla fase diurna è salita sia per i contratti (10,3%) che per il controvalore (3,7%). Nel periodo gennaio-agosto la media giornaliera si è attestata a 5.000 contratti e a 26,4 milioni di euro.

In agosto gli ETFs hanno registrato il nuovo massimo storico per la media giornaliera del numero di contratti negoziati, salita a 188; la media giornaliera del controvalore si è attestata a 5,3 milioni di euro.

Con riferimento agli scambi dei titoli a reddito fisso del Mot, per i titoli di Stato la media giornaliera è stata di 391 milioni di euro di controvalore, mentre per le obbligazioni private di 21,8 milioni di euro. Nel periodo gennaio-agosto 2003 la media giornaliera di scambi di titoli di Stato ha raggiunto i 505 milioni di euro, quella delle obbligazioni private i 37,4 milioni di euro. L'EuroMOT ha registrato una media giornaliera di 9,1 milioni di euro, mentre nel periodo gennaio-agosto 2003 la media giornaliera del controvalore è stata pari a 15,0 milioni di euro, con un incremento del +70,1% rispetto al corrispondente periodo dell'anno precedente.

L'attività di negoziazione dei derivati azionari dell'Idem ha fatto registrare per i futures sul Mib30 una media giornaliera di 10.800 contratti, per il miniFIB di 7.500 e per le opzioni sul Mib30 una media di 7.600 contratti standard. Gli scambi di futures su azioni si sono attestati su una media di 600 contratti standard giornalieri con un incremento del +134,2% sull'agosto 2002, mentre le opzioni su azioni hanno registrato 25.200 contratti standard al giorno (+6,2% sull'agosto 2002). Nel periodo gennaio-agosto la media giornaliera dell'Idem è stata pari a 72.500 contratti standard, con una crescita dell'11,1% sul corrispondente periodo del 2002 e tutti gli strumenti, a eccezione dei futures su Mib30 (17.700 contratti standard al giorno, -5,4% sul corrispondente periodo 2002), evidenziano una crescita: miniFIB (11.100 contratti standard al giorno, +43,5%), opzioni sul Mib30 (10.300 contratti standard al giorno, +11,0%), futures su azioni (2.200, contratti standard al giorno ,+451,5% -lo strumento è negoziato dal luglio 2002-), opzioni su azioni (31.200 contratti standard al giorno, +5,9%).

In allegato la Sintesi Mensile relativa al mese di agosto 2003

Milano, 9 settembre 2003