030523 visual

NUOVA VISUAL IDENTITY PER IL GRUPPO BORSA ITALIANA

Borsa Italiana ha realizzato un intervento di ridefinizione della visual identity del Gruppo - composto da BIt Systems, Cassa di Compensazione e Garanzia, Monte Titoli e Piazza Affari Gestione e Servizi - volto a razionalizzare e a semplificare i loghi delle società finora utilizzati, valorizzando le loro specifiche identità.

Il logo di Borsa Italiana era il risultato della rivisitazione operata nel 1998 per esprimere la nuova identità assunta dalla società dopo la privatizzazione.

Palazzo Mezzanotte, simbolo dell'identità istituzionale della Borsa, era stato utilizzato in una forma stilizzata che si muoveva nello spazio con quattro linee dall'andamento crescente, rappresentando così sia la continuità di missione e di ruolo economico del mercato mobiliare italiano sia la dinamicità del suo sviluppo.

Nella nuova versione rimangono validi i principi ispiratori originari mentre la sagoma stilizzata della facciata di Palazzo Mezzanotte è stata alleggerita nella forma, divenendo poi elemento costante per tutte le società appartenenti al Gruppo Borsa Italiana.

L'avvenuto consolidamento della brand awareness di Borsa Italiana a livello internazionale ha portato all'eliminazione dal logo della preesistente denominazione "Italian Exchange".

Il criterio di riconducibilità a Borsa Italiana è stato adottato, oltre che per le società del Gruppo, per i mercati (EuroMOT, IDEM, MCW, MTF, Nuovo Mercato, STAR) e per Italian Exchange Academy che diviene ora Academy di Borsa Italiana.

Milano, 23 maggio 2003