020513_corporate governance

COMUNICATO STAMPA

Si è riunito oggi presso la Borsa Italiana il Comitato per la Corporate Governance delle società quotate, presieduto dal Prof. Stefano Preda, per valutare, come a suo tempo previsto, lo stato di attuazione del Codice di autodisciplina - pubblicato nel 1999 - e per formulare e ricevere proposte per possibili aggiornamenti alla luce delle esperienze e degli orientamenti emersi, anche in ambito internazionale, nel corso degli ultimi due anni.

Il Comitato ha preso atto con soddisfazione dell'ampia attuazione data dalle società quotate ai principi contenuti nel Codice. Questa tendenza, in parte emersa nel 2001, è confermata dai primi dati pubblicati nel 2002 che mostrano anche un notevole miglioramento della qualità dell'informazione fornita dalle società sul proprio assetto societario e organizzativo.

Le ipotesi di modifica e integrazione riguardano prevalentemente aspetti dell'attuale Codice che, nell'esperienza attutiva sin qui raccolta, necessitano di una più precisa qualificazione; in particolare la definizione di amministratori indipendenti e il loro ruolo, la riaffermazione della centralità del Consiglio d'Amministrazione, gli aspetti procedurali e sostanziali per la gestione di operazioni con parti correlate.

Milano, 13 maggio 2002