990412 corporgovern (3263)

COMUNICATO STAMPA

CORPORATE GOVERNANCE: COSTITUTIVO IL COMITATO GUIDA PER LA REDAZIONE DEL CODICE DI AUTODISCIPLINA DELLE SOCIETA' QUOTATE

Avvio dei lavori preparatori nella sede di Borsa Italiana SpA.

Milano, 12 aprile 1999 - Il Comitato Guida per la redazione del Codice di autodisciplina della Corporate Governance delle società quotate si è riunito per la prima volta oggi a Palazzo Mezzanotte.

E' stato dato avvio alla preparazione del Codice di Corporate Governance, promosso da Borsa Italiana, i cui lavori sono destinati a concludersi entro il mese di luglio 1999.

Il Comitato Guida è composto di 22 membri, espressione di vertice delle società quotate e degli investitori istituzionali oltre che delle loro associazioni di categoria.

Borsa Italiana SpA è rappresentata dal Presidente, Stefano Preda, e dall'Amministratore Delegato, Massimo Capuano.

Grazie all'elevata rappresentatività e professionalità il Comitato assume quindi la responsabilità generale della redazione del codice.

Stefano Preda, nell'introdurre i lavori e nel ringraziare i partecipanti per il consenso e la volontà di impegnarsi nel progetto, ha sottolineato che "la realizzazione di un efficace codice di autoregolamentazione delle società quotate è un passo molto significativo per lo sviluppo del mercato finanziario italiano".

"Il codice", ha aggiunto Preda, "non intende certo porsi come un ulteriore aggravio di norme e regole a carico delle imprese quotate, bensì come la definizione di un punto di riferimento volontario per l'efficiente amministrazione e controllo di gestione delle società quotate".

Stefano Preda ha infine segnalato che "un sistema di regole condivise ed applicate - riunite quindi in un codice di autodisciplina - ha l'effetto di rassicurare la comunità finanziaria internazionale sull'affidabilità di un mercato finanziario nel suo insieme".

L'autodisciplina identifica lo shareholder value come obiettivo caratteristico e riconosce la trasparenza e la correttezza operativa quali ambiti competitivi, in cui misurare la capacità delle imprese di attrarre capitali e risorse.

Il codice conterrà una serie di principi e di regole di best practice sulle principali tematiche:

• ruolo, composizione e deleghe del Consiglio di Amministrazione
  • nomine  e retribuzione degli amministratori e degli altri dirigenti
  • regole di funzionamento del Consiglio, rapporti di gruppo e conflitti di interesse
  • funzioni di controllo e rapporti con gli azionisti.

Il codice sarà accompagnato da una relazione che terrà conto delle riflessioni ed osservazioni alla base dell'articolato, in cui si forniranno anche proposte di semplificazione legislativa o regolamentare dirette alla modernizzazione del diritto societario.

Per quanto riguarda le modalità di applicazione del codice, trattandosi di autodisciplina, il Comitato Guida privilegia la soluzione - conforme alla prassi in vigore nel mercato inglese - in base alla quale le società quotate potranno scegliere se aderire o meno agli indirizzi del codice, sulla base di autonoma valutazione dell'utilità di tali regole per l'efficienza della propria gestione aziendale, con l'obbligo però - previsto dal Regolamento di Borsa - di darne informazione al mercato.

Per ulteriori informazioni: Rita Borgo - Relazione Stampa - tel. 02 72426 211 - 212.

COMITATO GUIDA

PER LA REDAZIONE DI UN CODICE DI AUTODISCIPLINA DELLA CORPORATE GOVERNANCE