English

BItNotes n°12


BItNotes n°12
 
"Investitori retail e Borsa. Secondo rapporto sullo shareholding in Italia"
A.Franzosi, E.Grasso, E.Pellizzoni - Novembre 2004

Abstract

Il rapporto analizza la popolazione dei risparmiatori italiani che investono direttamente in azioni domestiche quotate, individuandone le caratteristiche socio-demografiche, la percezione della propria situazione finanziaria e della capacità di risparmiare, l'attitudine al rischio finanziario, le scelte di investimento e i rapporti con intermediari e fonti informative. Il confronto con una precedente indagine, svolta nel 2001, mette in luce i cambiamenti che si sono prodotti nell'ultimo triennio. Il contesto economico-finanziario non favorevole e la crescente preoccupazione per le prospettive future hanno ridotto la propensione al rischio finanziario degli investitori retail e modificato la composizione del portafoglio, a favore di strumenti più semplici e a capitale garantito. Non si è però assistito a un abbandono definitivo dell'investimento in azioni. Il portafoglio azionario attuale si compone prevalentemente di Blue Chip italiane e conta in genere uno o due titoli; si caratterizza inoltre per livelli contenuti di movimentazione.
Tra le motivazioni associate all'investimento in azioni, sono prevalenti la ricerca di rendimenti più alti e di diversificazione del portafoglio. Sono meno importanti gli obiettivi di medio termine legati al ciclo di vita dell'individuo. Il sistema bancario è il referente principale per le decisioni di investimento. Sebbene il livello di soddisfazione non sia particolarmente elevato, gli investitori retail hanno mostrato una certa resistenza a cambiare intermediario. E' in crescita l'importanza delle fonti informative di tipo relazionale, a scapito delle altre e in particolare della stampa. Esistono significativi spazi per accrescere il livello di cultura finanziaria degli investitori in azioni; le incertezze su alcune nozioni basilari sono frequenti, compresa la differenza tra strumenti quotati e non quotati.

        Per scaricare la ricerca clicca qui:  PDF (1062kb)

Ultimo aggiornamento:  23 Dicembre 2005 - 10:19

Contatti

Per eventuali ulteriori informazioni contattateci


FAQs

  • Aggiornamento delle statistiche
  • Numero di società ammesse a quotazione
  • Dato di P/E
  • Controvalore medio scambiato per le azioni

Visualizza tutte




Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.