English

Logo Bicentenario

 
Comunicato Stampa Rassegna Stampa Tappe storiche Contatti
Riga

Girard-Perregaux per il Bicentenario


In occasione dell’evento di apertura del Bicentenario di Borsa Italiana il Presidente Angelo Tantazzi ha voluto ricordare la giornata donando al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano l’esemplare n°1 del Cronografo WW.TC Financial Milano di Girard-Perregaux, creato per l’occasione dalla maison svizzera guidata dall’imprenditore Italiano Luigi Macaluso. Il Presidente della Repubblica ha ringraziato Borsa Italiana destinando il regalo ricevuto alla dotazione della Presidenza della Repubblica.

foto napolitano

La collezione ww.tc di Girard-Perregaux è la prima ad avvicinare il mondo della finanza all’alta orologeria grazie ad un movimento altamente sofisticato. Nel 2008 la Maison svizzera celebra quindi il Bicentenario della Borsa Italiana, dedicandole un’edizione speciale : il ww.tc Financial Milano.

Punta sull'ora italiana l’unico cronografo al mondo in grado di indicare contemporaneamente le ore del mondo e gli orari di apertura dei mercati finanziari. Per celebrare i Duecento anni di attività della Borsa Italiana, la Manifattura ha sviluppato il ww.tc Financial Milano, una nuova versione del modello ww.tc, icona della Marca. Questo orologio presenta sul proprio quadrante l’indicazione dei diversi fusi orari e i periodi di apertura di cinque piazze finanziarie: Milano, New York, Londra, Hong Kong e Tokyo. Il sistema funziona attraverso l’utilizzo di due dischi mobili che ruotano intorno al quadrante: una lunetta, che rappresenta le ventiquattro ore, è sincronizzata con la lancetta delle ore. Una seconda lunetta può essere azionata dalla corona posizionata a ore 9. Quest’ultima riporta i nomi di ventiquattro città e i periodi di attività delle borse. Così, quando l’indice rosso presente sulla lunetta delle ore è posizionato in corrispondenza della linea blu rappresentante la Borsa di Milano, quest’ultima è aperta. Il movimento di manifattura meccanico a carica automatica permette di unire queste indicazioni ad altre complicazioni: un cronografo e il datario a ore 2 accompagnano le funzioni di ore, minuti e secondi.

L’attenzione rivolta alla piazza finanziaria italiana è evidenziata altresì sul fondello del ww.tc Financial Milano. Sul vetro zaffiro, che lascia trasparire i dettagli del movimento, motivi dorati svelano il logo del Bicentenario.

Girard-Perregaux, profondamente legata all’Italia attraverso la figura del proprio Presidente, l’imprenditore di origine torinese Luigi Macaluso, ci tiene a dare il meritato rilievo a questo evento.

orologio retro 200

Dal 1808 e dal decreto che costituì la Borsa del Commercio a Milano, la piazza finanziaria si è progressivamente sviluppata nel mercato nazionale e successivamente in quello internazionale.

Realizzazione esclusiva, questo orologio sofisticato non può che essere concepito in edizione limitata: dieci esemplari sono realizzati con la cassa in oro rosa; quaranta sono previsti in acciaio. Le linee spiccate che caratterizzano tale segna tempo trovano equilibrio tra un delicato classicismo e una forte personalità, sottolineata anche dalle dimensioni imponenti della cassa dal diametro di 43 mm. Girard-Perregaux suggerisce di abbinare alla cassa un cinturino di alligatore, nero per l’acciaio e marrone per la versione in oro rosa. L’eleganza dello stile completa in questo modo la complessità tecnica di questo modello facendone una creazione senza tempo, destinata a durare quanto l’anniversario che celebra.

Specifiche tecniche

Cassa in acciaio
Diametro: 43 mm
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondo trasparente, chiuso con 6 viti
Impermeabile a 30 metri
Movimento Girard-Perregaux GP033C0 meccanico a carica automatica
Calibro: 13’’’
Frequenza: 28 800 alternanze/ora (4 Hz)
Rubini: 63
Riserva di marcia: minimo 46 ore
Funzioni: ore, minuti, picoli secondi, data, cronografo, indicazione ore del mondo con giorno/notte, visualizzazione dei periodi di apertura delle borse.
Cinturino in alligatore con fibbia deployante
Edizione limitata e numerata di 40 pezzi

fronte orologio_200

 

Ultimo aggiornamento:  22 Maggio 2008 - 17:48

Calendario di Borsa 2014 (pdffile pdf - 94 KB)

Calendario di Borsa 2014 
Scarica la versione wallpaper per il tuo desktop

Orari di negoziazione dal 7 maggio 2012(pdffile pdf - 219 KB)



Disponibili in quest'area le informazioni relative agli Intermediari ammessi, alle modalità di adesione ai Servizi di negoziazione ed ai Centri Servizi nonchè la documentazione contrattuale e tutti i dettagli relativi ai Corrispettivi ed ai Manuali dei singoli Servizi. Una sezione a parte è dedicata alle procedure di Buy In e Sell Out



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.